Rifugio Caserma/ Tre Confini/ Monte Caramola

Photo ofRifugio Caserma/ Tre Confini/ Monte Caramola Photo ofRifugio Caserma/ Tre Confini/ Monte Caramola Photo ofRifugio Caserma/ Tre Confini/ Monte Caramola

November 19, 2022
November 2022

near Mancini, Basilicata (Italia)

Percorso ad anello non troppo difficile ma con punto panoramico mozzafiato e sentieristixmca nuova ed efficiente. Si parte in salita dal Rifugio Caserma ( dove c'è un area attrezzata per pic nic) direzione Tre Confini. Dopo poco , arrivati al Lago d' Erba c'è l'ingresso nella riserva di Bosco Rubbio tramite un cancello di legno ( sulla dx c'è il sentiero che porta a Monte Caramola , ma sarà fatto al contrario al ritorno) . Attraversando la riserva in salita dopo circa mezz'ora sulla destra c'e' la deviazione ben segnalata per Monte Caramola ( se si prosegue dritti invece dopo poche decine di metri uscendo dalla riserva si arriva a Tre Confini dove si possono iniziare altri percorsi tipo Acquatremola , Timpa Pietrasasso).

Il sentiero che porta a Monte Caramola è ben segnalato ogni circa 7/8 alberi per circa 3 km .
Questo percorso è favoloso in quanto si percorre un abetaia fittissima molto suggestiva. Arrivati al Monte Caramola....qui la vista è a 360°.... sulla dx la valle del Sinni con la diga di Monte Cotugno mentre sulla sinistra in primo piano la catena del Pollino . Nei periodi primavera e estate questo posto è "popolato" da mandrie di mucche e cavalli.
Attraversando il pianoro del monte , cmq segnalato su pietra, si inizia a scendere tramite un sentiero di circa 3 km che porterà di nuovo al Lago d' Erba , svoltando a sx si ritorna in discesa dalla partenza del giro.