Rifugio Casera vecchia (1675 m slm) da Premana A/R

Photo ofRifugio Casera vecchia (1675 m slm) da Premana A/R Photo ofRifugio Casera vecchia (1675 m slm) da Premana A/R Photo ofRifugio Casera vecchia (1675 m slm) da Premana A/R

January 16, 2022
January 2022

near Via Gabbio, Lombardia (Italia)

La partenza è da Premana, in fondo alla Valsassina arrivando da Ballabio o da Dervio.
Punto di partenza: 1) dalla zona industriale ( tanti parcheggi), circa un km prima di arrivare in paese, oppure 2) dal parcheggio del supermercato Carrefur (circa 15 posti gratuiti), in fondo al paese.
Noi non conoscendo la doppia possibilità siamo partiti dal supermercato; in realtà consiglio di partire dalla zona industriale in quanto si evitare lo strappo finale in salita ( 100 mt ca) al ritorno.
Il percorso si svolge praticamente tutto su ampia strada carrozzabile, con fondo variamente lastricato: sassi, cemente, sterrato.
La salita è lieve e costante, non particolarmente impegantiva.
Il percorso è ben segnato, senza possibilità di errore.
Non descrivo in dettaglio tutte le varie tappe del percorso in quanto si trovano ben dettagliate on-line.
Il rifugio Casera vecchia è piccolino ma molto carino, con una coppia di gestori veramente simpatici e pronti a darti qualsiasi suggerimento sui percorsi che da li partono; possibilità anche di pernottamento.
Si mangia molto bene ( polente varie, "taroz", torte, .....) ad un prezzo onestissimo!

Considerazioni: il percorso come detto è tutto su strada carrozzabile e mai su sentiero; questo potrebbe non piacere a tutti.
In questo periodo ( gennaio) il percorso è tutto all'ombra; immagino che in estate sia molto più godibile.
Molto bella la valle che si apre arrivati al rifugio.
Ho classificato il percorso difficile solo in considerazione della distanza coperta / tempo impiegato; nessuna parte esposta, quindi adatto anche a bambini e cani