Rifugio Carlo Porta e Grigna Meridionale da Piani Resinelli II

Photo ofRifugio Carlo Porta e Grigna Meridionale da Piani Resinelli II Photo ofRifugio Carlo Porta e Grigna Meridionale da Piani Resinelli II Photo ofRifugio Carlo Porta e Grigna Meridionale da Piani Resinelli II

April 14, 2024
April 2024

near Piani Resinelli II, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Piani Resinelli II passando per:
- Rifugio Carlo Porta (1.4 km)
- Grigna Meridionale (3.3 km)

- Inizia il percorso dal parcheggio (a pagamento) di Piani di Resinelli e si prende la strada in salita ma asfaltata che poi diventa sterrata in direzione del Rifugio Carlo Porta.

- Si oltrepassa il rifugio e si prosegue tenendo le indicazioni per la Cresta Cermenati che inizialmente sale nel bosco, arrivo ad un bivio per Rifugio Rosalba ma continuo per la “Direttissima” sempre tenendo indicazioni per Cresta

- Fino a qui percorso senza troppe difficoltà ma poi inizio a camminare sulla ghiaia e su sfasciumi di roccia che mi danno un po’ fastidio, e poco dopo iniziano le roccette che mi accompagneranno sino alla cima.

- Si bn prosegue in costa sino al bivio per la cresta Sinigallia e poco dopo un altro bivio per la cresta Cecilia. Qui in sentiero termina e inizio la salita su roccette che non mancano di mettermi alla prova.

- L'ultimo tratto prima della vetta trovo una comoda catena fissa che mi aiuta per un breve tratto di rocce, dopodiché, si fanno pochi passi, e si arriva sulla cima dove posso finalmente fermarmi ad ammirare lo splendido panorama a 360° che mi si offre grazie alla splendida mattinata soleggiata la croce fronte a me e il bivacco Ferraio molto suggestivi.

- Ritorno per la stessa via dell’andata facendo un po’ più di attenzione a scendere soprattutto nel primo tratto di rocce. Buon divertimento