Rifugio Carducci (da Giralba)

June 17, 2023
June 2023

near Giralba, Veneto (Italia)

Le valanghe del 2020 hanno praticamente cancellato gran parte di quella che era la parte iniziale del Cai103, che è stato magistralmente rifatto e battuto a terra; voglio ringraziare di cuore le persone che si adoperano per mantenere in forma i sentieri e per garantire la nostra sicurezza che sempre rimane la priorità di ogni uscita in montagna.

Dopo 500m di sentiero prativo, e dopo aver guadato il Giralba, in pratica l'escursione si svolge interamente attraverso il suddetto Cai, che si rivela un bellissimo tracciato, che sale progressivamente in val Giralba, rimanendo per gran parte sulla destra orografica dell'omonimo torrente, fino a raggiungere Pian de le Salere dove un ameno ponte di legno permette un veloce cambio versante.

La salita continua sempre sul Cai103 (Altavia5) e lasciati gli ultimi mughi l'ambiente si apre ad ampi prati erbosi misti a roccette, e con praticamente costante guadagno altimetrico si giunge al rifugio Carducci, in circa 3h, dove ci aspetta una buona pausa.

Siamo rientrati per la vecchia traccia (inibita) che saliva alla destra del bivacco, solo per variare un po' la traccia, ma non mi sento di consigliarla, in quanto la frana l'ha resa ghiaiosa e molto insidiosa.

Abbiamo raggiunto la base di partenza, per medesima traccia, in circa 1h30.

È un bel giro, di moderata difficoltà, non vi sono tratti tecnici/esposti, ma i quasi 1400D+ impongono una buona preparazione fisica.