Activity

Rifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco

Author

Trail stats

Distance
8.64 mi
Elevation gain
3,412 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,412 ft
Max elevation
8,614 ft
TrailRank 
32
Min elevation
6,001 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours
Coordinates
6299
Uploaded
September 10, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Viewed 16 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco Photo ofRifugio Carate (2.636m) da Campomoro - Valmalenco

Itinerary description

Punto di partenza: dalla rotonda degli impianti sciistici di Chiesa Val Malenco, prendere la deviazione a destra in direzione Campomoro; dopo una ventina di minuti e oltre venti tornanti si arriva in zona del lago di Campomoro; diversi i parcheggi disponibili; fermarsi più vicino possibile alla prima diga. Esiste anche un parcheggio in basso sotto la diga (comodo per evitare la salita nel tratto finale del ritorno); la strada sembra molto sconnessa ma solo in piccoli tratti: consigliato!
Partendo dalla diga, attraversarla e, terminata, scendere nella valle a destra dove dopo qualche tornante, ci si affaccia su un pianoro dove si arriva se si lascia l'auto al parcheggio basso prima detto.
Da qui il sentiero parte in decisa salita ( poco meno di 200 m di dislivello in 1.000 metri). Il sentiero è tutto nel bosco, al riparo quindi dal sole.
Comincia poi un lungo tratto in costa ( 1,5 km) che parte inizialmente nel bosco per poi aprirsi sui campi. si raggiunge a questo punto il bivio che a destra sale verso il rifugio e a sinistra torna in valle attraverso un percorso ad anello ( lo faremo al ritorno).
La salita adesso è continua, su terreno spesso sassoso ma comunque sicuro; grazie agli ampi tornanti è possibile ridurre la fatica oppure si può tagliare quasi diritto.
Si arriva così al rifugio Carate (2.636m), ben tenuto con ottima vista sulla valle. Possibilità di mangiare, dentro e fuori.
Prima o dopo il pasto, non mancare di salire altri 20m di quota ed arrivare alla bocchetta dove si apre uno splendido panorama.
Il rientro segue la stessa strada fino al bivio a cui si accennava prima; in questo caso teniamo la destra e seguiamo in sentiero nel bosco, passando ad un certo punto dal rifugio Musella. Il percorso è molto bello, fresco! Unico inconveniente è che perde molta quota e per tornare alla macchina servirà un tratto in salita a cui sinceramente avremmo fatto a meno.
Nel complesso una bella passeggiata, faticosa nell'ultimo tratto prima del rifugio.
Non ci sono punti esposti
Adatto a bambini e cani abituati a camminare

Comments

    You can or this trail