Rifugio Cantedoldo e Monte La Corna da Averara

Photo ofRifugio Cantedoldo e Monte La Corna da Averara Photo ofRifugio Cantedoldo e Monte La Corna da Averara Photo ofRifugio Cantedoldo e Monte La Corna da Averara

May 13, 2024
May 2024

near Averara, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Averara passando per:
- La Corna (5.8 km)Percorso ad anello da Averara passando per:
- La Corna (5.8 km)
Lasciata l'auto ad Averara, precisamente Loc. Costa presso Chalet il Fungo, si imbocca il sentiero che sale dopo le ultime case.
Ci si addentra subito in un bellissimo bosco che non lasceremo più fino all'arrivo al rifugio.
Il sentiero è ben segnato e il bosco davvero incantato.Si seguono i segnavia bianco/rossi, e una volta arrivati alla panchina una foto al panorama è d'obbligo.Si prosegue sempre su bel sentiero sino add arrivare sotto al rifugio. Il posto è davvero incantevole come il rifugio stesso (appena strutturato) e il gestore è davvero disponibilissimo. Cibo ottimo e ospitalità impeccabile. Su suggerimento dello stesso decidiamo di scendere da un'altro sentiero e seguire la breve deviazione per salire al Monte La Corna, (bollini rossi) da dove si gode una vista davvero straordinaria!! Dopo esserci rifocillati scendiamo e riprendiamo il sentiero che, ricongiungendosi a quello usato per l'andata, ci riporta ad Averara.
Noi decidiamo di perlustrare un altro sentiero che, non essendo molto battuto, facciamo un pò di fatica, ma senza preoccupazioni ritorniamo su quello principale e scendiamo tranquillamente alla macchina.
L'escursione, fino al rifugio, è tipo E mentre per la salita al monte La Corna sarebbe un EE per brevi passaggi in cima molto aerei ma attrezzati con catene.

Grasselli

Panchina

PictographMountain hut Altitude 4,925 ft

Rif. Cantedoldo

Ottima accoglienza e ottimo cibo!

Monte La Corna (1550 mt)

Bivio

Teggia di mezzo

Roncalli

• Photo of carlo🌍🏍
    carlo🌍🏍 May 28, 2024

Buon giorno
    Tempo permettendo domenica faccio il percorso
    Ho visto che col cane a seguito si può fare tranquillamente
    Grazie
    Carlo

• Photo of carlo🌍🏍
    carlo🌍🏍 Jun 3, 2024

Molto bello lo consiglio

• Photo of bimax
    bimax Jun 3, 2024

Bene Carlo! Son contento che ti è piaciuto!