Rifugio Campitelli - Monte Meta (CAI L1 - M1 - L4)

Photo ofRifugio Campitelli - Monte Meta (CAI L1 - M1 - L4) Photo ofRifugio Campitelli - Monte Meta (CAI L1 - M1 - L4) Photo ofRifugio Campitelli - Monte Meta (CAI L1 - M1 - L4)

July 25, 2021
July 2021

near Pizzone, Molise (Italia)

Rifugio Campitelli - Monte Meta (L1 - M1 - L4)

L1

Dal pianoro di Campitelli si prende il sentiero "L1" che inizia con una carrareccia in leggera salita. Dopo 500 metri c'è il bivio a destra che scende verso il Lago Vivo. Si trascura questo bivio e si continua su carrareccia fino al sentiero vero e proprio, in salita che attraversa la faggeta per circa 2,5 km.

Il sentiero prosegue con maggior pendenza e sbuca su un prato detto Altopiano dei Biscuri (quota 1700 circa): da qui si inizia a vedere il Monte La Meta che è di fronte. Il sentiero prosegue costeggiando sulla sinistra il Monte Miele (1942 m.sl ) e sulla destra, più lontane, le pareti delle montagne.

L'Altopiano dei Biscurri (le piccole valli e colline che lo formano sono state modellate dal peso di antichi ghiacciai e dalla forza delle acque generate dal loro scioglimento e sono coronate dalle maestose vette del Monte Meta, del Monte Tartaro, di Cima Biscurri e Monte Miele) è lungo circa 2 km arriva ai piedi della Meta e si incontra con il sentiero M1 al Passo dei Monaci (quota 1960), contrassegnato da un grosso masso calcareo; da qui si procede a destra (direzione nord), lungo il sentiero che porta alla cime del Monte La Meta; il sentiero è comunque piuttosto a vista sino alla cima del Monte Meta.

M1

Passo dei Monaci è facilmente riconoscibile perche è un valico tra la Meta e la Metuccia per la presenza di un grosso masso (piccolo blocco calcareo) su cui c'è anche una lapide in pietra. Questo è il confine Lazio-Molise.

Da Passo dei Monaci salendo ripidamente e facendo un po' a zig-zag si arriva sulla cima della Meta (mt 2242) con la presenza di una croce e un parallelepipedo in ferro (gabbia metallica IGM).

Imboccando il sentiero M1, si prosegue verso NE quasi in modo rettilineo rimanendo in quota, in un'ambiente tipicamente alpino tra detriti, ghiaioni, piccoli nevai, ed enormi blocchi calcarei sul sentiero a mezza costa.
Questa è la Valle Pagana. (1,15 ore di cammino).

Alla vostra destra noterete una faggeta, a sinistra la cresta di Monte Miele (1942 mt).
Proseguite lungo i pianori carsici, caratteristiche formazioni rocciose di piccole collinette intervallate da grossi massi erratici fino ad entrare nel bosco.
Il sentiero è facilmente riconoscibile, grazie ai segni bianco-rossi sugli alberi che permettono meglio di orientarsi e proseguite per circa un’ora in discesa zigzagando lungo il bosco. Giungerete quindi alla Sorgente le Forme (1415 mt) fino a superare l’acquedotto. Giungerete poi, nei pressi di un piccolo ruscello stagionale alimentato dalle acque provenienti dallo scogliemento delle nevi e proseguite ancora giu lungo la carreraccia fino a raggiungere Vallefiorita
(1400 mt).

PictographInformation point Altitude 5,466 ft

Segnaletica

Attenzione ai segnali nel bosco. Seguite la traccia GPS eventualmente.

PictographMountain pass Altitude 6,138 ft

Valico

Continuate lungo il sentiero ben segnato.

Vetta Monte La Meta

La vetta del monte raggiunge quota 2242 mt.

Intersezione (M1)

Seguire le indicazioni per M1

PictographFlora Altitude 6,050 ft

Passo dei Monaci

Anche ad agosto potreste imbattervi in alcuni punti innevati.