Rifugio 'Campitelli' (1.420m)-Valle fiorita (1.400m) 'Sentiero L4'

Photo ofRifugio 'Campitelli' (1.420m)-Valle fiorita (1.400m) 'Sentiero L4' Photo ofRifugio 'Campitelli' (1.420m)-Valle fiorita (1.400m) 'Sentiero L4' Photo ofRifugio 'Campitelli' (1.420m)-Valle fiorita (1.400m) 'Sentiero L4'

October 28, 2021
October 2021

near Pizzone, Molise (Italia)

Sentiero semplice non particolarmente lungo ma davvero molto carino. Si può fare tranquillamente in famiglia e con bambini, perché non ci sono pendenze, non ci sono punti pericolosi ed è anche abbastanza segnato quindi si fa facilmente. Da comunque la sensazione di fare un percorso da trekking, e nonostante non sia uno di quei percorsi lunghi e impegnativi, e comunque semplice e affascinante allo stesso tempo.

L'ho percorso diverse, volte ma in questo caso quando l'ho registrato, in autunno, c'erano gli alberi con colori molto belli, come si può vedere dalle foto. Volevo farlo qualche giorno prima perché probabilmente c'era più diversità di colori, però purtroppo c'è stato maltempo.

Si parte da 'Rifugio Campitelli' nell'ampio parcheggio, e si prosegue sul sentiero L4, come dicevo prima molto comodo, ampio e ben segnato. Forse soltanto nella parte finale prima di arrivare a Vallefiorita è un pochino più scomodo perché non è battuto ed è in pendenza scomoda per camminare in certi punti. A 'Valle fiorita' poi c'è una fontana con acqua freschissima, dove si possono riempire le borracce nonché un area picnic in un ambiente davvero suggestivo con visuale sul 'Monte Meta' (2.242 m), 'La Metuccia' (2.105 m), 'Monte Mare' (2.160 m). In giorni con aria particolarmente pulita, un po' come in questo caso che ho registrato il percorso, si può vedere anche il massiccio del Matese, con il Monte Miletto (2.050 m) che svetta su di tutti e anche il più vicino Monte Patalecchia (1.400 m). In zona si possono osservare numerosi animali tra i più famosi ci sono i Cervi, infatti lungo il percorso ho trovato diversi escrementi di questi ultimi, purtroppo oggi non ne ho osservato neanche uno. Per chi non vuole fare comunque trekking pesanti e lunghi ad esempio partire dal rifugio 'Campitelli' e salire sul 'Monte Meta' o su altri monti delle Mainarde, diciamo che è una via di mezzo tra una passeggiata è un breve sentiero escursionistico. Sono consigliate le scarpe da trekking, però come dicevo non sono fondamentali. Ovviamente se uno è un 'Merenderos', deve stare attento nella discesa poco prima di 'Valle Fiorita', dove il sentiero è poco battuto e quindi si cammina sull'erba in discesa, in questo caso è molto probabile scivolare in giornate con umidità ed erba bagnata se non si hanno scarpe adatte.

PictographInformation point Altitude 4,861 ft

Punto informativo

• Photo of Samuela Fracasso
    Samuela Fracasso Oct 29, 2021

Bellissimo percorso molto semplice, immerso nella natura 🍁🍂 consigliato in questa stagione