Activity

Rifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo

Author

Trail stats

Distance
4.75 mi
Elevation gain
1,949 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,949 ft
Max elevation
4,815 ft
TrailRank 
49
Min elevation
2,689 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 41 minutes
Time
5 hours 38 minutes
Coordinates
1206
Uploaded
August 12, 2020
Recorded
August 2020
Be the first to clap
Share

near Pieve, Veneto (Italia)

Viewed 414 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo Photo ofRifugio Bosconero + extra. Val di Zoldo

Itinerary description

Escursione di media difficoltà nella Val di Zoldo. Lasciata l'auto poco dopo il lago di Pontesei, si sale per il sentiero 490, le cui indicazioni sono sempre chiare per tutto il tragitto. La salita è indicata per il tempo di 2 ore, secondo me questo è un valore generoso... Con qualche pausa, in 1:35 sono arrivato al rifugio, ma sicuramente famiglie con bambini o persone che hanno esigenza di qualche sosta in più, in 2:20 al massimo possono pensare di arrivare alla meta. Una volta nei boschi, se non capite la direzione da prendere, osservate per qualche secondo i vari sentieri, e individuerete le chiazze rosse, i segnavia in legno, o gli "ometti che individuano il percorso. Dopo il 40% della salita, il sentiero incrocia una strada carrabile che dovrete attraversare, per poi riprendere sul lato opposto...ma nessuna difficoltà, anche qui è tutto ben segnalato. La camminata ha nella sua parte iniziale la maggiore difficoltà (come ripidità e dislivello), poi c'è qualche sali-scendi, e infine il tratto finale leggermente meno faticoso del primo, ma comunque circa pari come dislivello.
Fare molta attenzione a radici bagnate e rocce umide: quasi tutto il percorso si svolge nel sottobosco, ed è quindi necessario procedere con cautela per non scivolare.
L'ambiente è quello tipico del bosco, quasi sempre ben ombreggiato e fresco, solo verso la fine del tratto di sali-scendi e all'arrivo avrete un panorama su Civetta, Moiazza e limitrofi, per il resto regnano il verde, gli alberi e la natura... Il che non è un male, basta essere consapevoli che non stiamo parlando di un alto rifugio nel cuore delle Dolomiti.
Il rifugio è piccolo ma carino, gestito da ragazzi giovani.
Concludendo: il dislivello complessivo x andare solamente al rifugio è sui 650mt circa, personalmente al ritorno ho deviato per un indicazione che dava "cascate e lago", che ha allungato un po la via, ma si può farne tranquillamente a meno. Purtroppo l'altimetria del gps nella prima parte del trekking non ha rilevato la traccia, ma i dislivelli sono quelli: circa 650 da parcheggio a rifugio, aggiungere circa 100mt di dislivello se si vuol andare anche al lago... Che è la zona dove ho scattato la foto con gli alberi cresciuti nel bianco dei sassi.

Comments

    You can or this trail