Activity

Rifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3)

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3) Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3) Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3)

Author

Trail stats

Distance
4.04 mi
Elevation gain
131 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3,025 ft
Max elevation
8,307 ft
TrailRank 
49
Min elevation
5,387 ft
Trail type
One Way
Coordinates
156
Uploaded
June 13, 2011
Recorded
June 2011
Share

near Montita, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 3694 times, downloaded 58 times

Trail photos

Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3) Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3) Photo ofRifugio Bonatti - Val Ferret col CAI di Villasanta (3:3)

Itinerary description

12 giugno

Rifugio Bonatti - Val Ferret (Ao)

Villasanta - A4 e A5 x Aosta - Courmayer (Km.220 ca.)
Percorso: Lavachey mt. 1642
Rifugio Bonatti mt. 2025
Dislivello: 385 mt
Difficoltà :Escursionistica
Tempo di Salita: 1 ora


Il Rifugio Bonatti è situato nella bellissima e pianeggiante Val Ferret, in un altura posta all'imbocco del vallone di Malatrà. Il sentiero che conduce al Rifugio Bonatti è piuttosto largo ed è ben segnalato, inoltre anche il
dislivello piuttosto contenuto, lo rende facilmente raggiungibile in qualsiasi stagione. Alle spalle del Rifugio e poco più sopra, si estende il Vallone di Malatrà. La vista sul versante Sud Est del Monte Bianco è molto bella, oltre che l'Aiguille Noire de Peutérey, posta più a sud della cima del Monte Bianco. Mentre proprio di fronte al rifugio si ha la vista piena sulla Punta Walker.
Dall’abitato di Courmayeur, dove ci lascia il pullman, con un autobus di linea si raggiunge il piccolo abitato di Lavachey, posto in fondo alla Val Ferret. Da qui inizia l’escursione, si raggiunge un piccolo spiazzo dove si trova la segnaletica che indica il percorso di salita al Rifugio Bonatti. Si risale il sentiero su un largo e pietroso sentiero, che subito sale in maniera accentuata, facendo guadagnare quota velocemente. Il percorso è all'interno di un bel bosco di abeti al termine del quale troveremo un bivio con le indicazioni per il Rifugio Bonatti.
Da qui si lascia il largo sentiero e si percorre il sentiero che risale il pendio erboso alla nostra sinistra. Già dopo aver risalito di qualche decina di metri il pendio, si scorge il rifugio, che con qualche piccolo zig zag , lo si raggiunge

Comments

    You can or this trail