Rifugio Bertone - Testa Bernarda - Tete de la Troche - Rifugio Bonatti

Photo ofRifugio Bertone - Testa Bernarda - Tete de la Troche - Rifugio Bonatti Photo ofRifugio Bertone - Testa Bernarda - Tete de la Troche - Rifugio Bonatti Photo ofRifugio Bertone - Testa Bernarda - Tete de la Troche - Rifugio Bonatti

July 29, 2021
July 2021

near Verrand, Valle d’Aosta (Italia)

Si supera Courmayeur fino all'inizio della Val Sapin dove, all'altezza delle cascate, si imbocca il sentiero di 2,6 km fino al rifugio Bertone. 300 m dopo il rifugio si imbocca il sentiero 42 che prosegue in cresta per circa 5 km superando sulla destra la Testa Bernarda. Il sentiero raggiunge subito Tete de la Troche dove continua perdendo quota. Raggiunto un bivio dopo circa 1,5 km, svoltare a sinistra sul sentiero 29 che procederà prevalentemente in discesa per 2 km fino a raggiungere sulla destra "Strada del Villar". Proseguire mantenendo la quota per 1,5 km fino ad incrociare il sentiero TMB che verrà intrapreso a destra, fino al rifugio Bonatti che si trova 200 m più avanti. Per tornare sulla strada asfaltata ripercorrere il sentiero TMB in senso inverso verso valle per 1,4km senza deviazioni

Se non si ha la possibilità di continuare , ci sono 3 possibilità per abbandonare il percorso:
La prima, poco dopo il rifugio Bertone al km 5,2, invece di prendere il sentiero 42, prendere il sentiero a sinistra e proseguire verso valle
La seconda, al km 7,8 prendendo a sinistra il sentiero 30 che scende a valle
La terza, al km 12,9, proseguendo sul sentiero 29 fino a valle invece di proseguire a destra fino al Rifugio Bonatti