Rifugio Barbustel giro ad anello da La Veulla (AO)

Photo ofRifugio Barbustel giro ad anello da La Veulla (AO) Photo ofRifugio Barbustel giro ad anello da La Veulla (AO) Photo ofRifugio Barbustel giro ad anello da La Veulla (AO)

7 hours one minute
August 1, 2018
July 2018

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nel vallone di Champdepraz (AO) nel parco del Monte Avic con partenza da La Veulla.
Dopo avere parcheggiato l'auto dirigersi all' ultimo parcheggio e seguire le indicazioni per il percorso disabili con pannelli didattici (sulla sinistra in direzione del torrente) il sentiero è il numero 5.
Dopo un breve tratto in piano si attraversa il ponte sul torrente Chalamy e in seguito inizia la salita nel bosco.
Questo tratto di salita è abbastanza ripido finchè si passa nei pressi di alcuni ruderi , Ferus Superiore a questo punto la salita diventa più dolce sino ad incontrare l' Alpe Leser Desot .
Proseguendo si passa per un tratto in piano che sarebbe la Torbiera con il sentiero acciotolato e transenne per non cadere nel fango e l'acquitrino.
Proseguendo si trova la Malga Leser Damon e con ancora un piccolo tratto in salita si arriva al Lago di Leser , un pezzo ancora di circa 600 metri di percorrenza e si arriva ad un belvedere sulla Valle e verso Nord il Monte Rosa e il Cervino.
Questo breve tratto che si percorre ora è un po' esposto ma in piano con un ponte in legno che ne facilita il passaggio giungendo ad una seconda Torbiera .
Il resto del sentiero per arrivare al rifugio Barbustel è un saliscendi con poco dislivello ,passando a fianco al lago Vallette si giunge al rifugio.
Per la discesa ho percorso la strada classica segnata con il numero 5 C che passa a fianco ad un belvedere con cannocchiale la direzione è nord.
Questo tratto in discesa è abbastanza ripido e passa a fianco all' Alpe Coucy poi, ancora un tratto in discesa e si arriva al Lago della Selva (Servaz).
Un ultimo tratto in discesa nel bosco che ci porta alla casa Serva Desot e da qui un paio di chilometri di strada sterrata interpoderale ci riporta al paese di La Veulla.