Activity

Rifugio Aquanera-Barrea

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Aquanera-Barrea Photo ofRifugio Aquanera-Barrea Photo ofRifugio Aquanera-Barrea

Author

Trail stats

Distance
10.45 mi
Elevation gain
3,120 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,789 ft
Max elevation
7,404 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,748 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 27 minutes
Coordinates
2621
Uploaded
October 5, 2021
Recorded
October 2021
Share

near Settefrati, Lazio (Italia)

Viewed 257 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofRifugio Aquanera-Barrea Photo ofRifugio Aquanera-Barrea Photo ofRifugio Aquanera-Barrea

Itinerary description

Dopo aver passato la notte nel simpatico Rifugio Acquanera in Val Canneto, riprendiamo a risalire il sentiero F2 percorrendo la magnifica Valle dei 3 Confini per poi incontrare l'incrocio per risalire a Forca Resumi. Prendiamo a dx il O5 che dapprima sale in modo molto deciso per poi mollare poco prima di uscire dal bosco in una distesa infestante di pini mughi che anche qui se non verrà fatta manutenzione a breve anche questa traccia rischierà di chiudersi. Arrivati al Rifugio di Forca Resumi risaliamo l'evidente traccia verso il Monte Petroso 2249m e dopo una breve deviazione per l'Anticima Nord o Petrosello 2171m ritorniamo al rifugio per una meritata sosta. Ora imbocchiamo il K6 che dapprima scende in modo deciso ma una volta raggiunto il bosco molla decisamente e diviene un piacere percorrere la Valle Iannanghera. Incrociata la traccia I4 che proviene da Civitella Alfedena proseguiamo in direzione opposta sempre sul K6 per risalire al Valico di Barrea.
Questa traccia chiude una 2 giorni memorabile nel cuore del PNALM veramente consigliata in questo periodo autunnale, da percorrere comunque con una buona scorta di acqua perchè tutte le fonti in quota sono a secco.

Comments  (3)

  • Photo of saramorelli.41
    saramorelli.41 May 2, 2022

    Ciao, volevo chiederti informazioni riguardo al rifugio: lo avete trovato aperto o bisogno contattare qualcuno per le chiavi? Che dotazioni ha? Grazie

  • Photo of Batrob
    Batrob May 2, 2022

    Il rifugio è gestito dalla sig.ra Mariantonietta di Settefrati credo sempre su prenotazione, molto disponibile a provvedere alle provviste, in condizioni normali c'è sia l'acqua che il bagno funzionante alimentato da una sorgente nelle vicinanze, ma a fine stagione dello scorso anno per via della siccità non c'era acqua ma la signora si è prodigata per portarcela su in auto. Ha 4 posti letto in un soppalco superiore, sistemazione spartana ma funzionale, inoltre se non ricordo male ci ha fornito anche le lenzuola. Di seguito il contatto della Sig. ra Mariantonietta 340 7227340. Buona Montagna!!!

  • Photo of saramorelli.41
    saramorelli.41 May 3, 2022

    Grazie mille!

You can or this trail