Rifugio Alpe Stavello da Laveggiolo - Val Gerola LO

Photo ofRifugio Alpe Stavello da Laveggiolo - Val Gerola LO Photo ofRifugio Alpe Stavello da Laveggiolo - Val Gerola LO Photo ofRifugio Alpe Stavello da Laveggiolo - Val Gerola LO

August 3, 2021
August 2019

near Laveggiolo, Lombardia (Italia)

In Valtellina, Morbegno si risale in Valgerola, alla fine di Gerola Alta sulla destra si prende per Laveggiolo, 1471 m. la stradina risale ripida negli ultimi tratti stretta. Prima della sua fine al tornante si trova un ampio spazio sterrato dedicato a parcheggio. In fondo parte una strada sterrata. Taglia e dopo un breve tratto pianeggiante, a lato sotto, case sistemate tra prati e alberi, giunti ad una decisa curva si stacca un sentiero, segnavia, indica il percorso. Ci troviamo a traversare il lungo versante sinistro della selvaggia e isolata Val di Pai, in mezzo a bosco umido con tratti di saliscendi.
Alla fine si esce dal bosco ci si abbassa all’intaglia della valle a superare un ponte improvvisato su tronchi d’albero.
Poi si risale la valle sul lato opposto si lascia lontano il torrente si passa da ruderi di baite. Ora il terreno tra prato sassi e larici si inerpica e viene rimontato faticosamente con numerose inversioni. Un primo tratto meno sostenuto dopo si perviene a una bella piana anche qui ruderi la valle sembra chiusa da una bastionata ricoperta dal bosco. Si ricomincia a guadagnare quota con una serie di serpentine che ci portano sotto la parete troviamo una ampia mulattiera di antica costruzione incisa e sfruttando la cengia rocciosa ma ricoperta d’erba attraversa in salita, in alcuni tratti nonostante l’ ampiezza ci sono delle catene di aiuto e sicurezza. In alto termina con una curva che esce sui pascoli erbosi dell’alpe di Stavello da qui in breve si raggiunge la bella e rinnovata costruzione del Rifugio a 1940 m.
(2019-08-27)

Tempo: 2/2,20 h – la segnaletica CAI da 1,40 h
Dislivello: 550 m. circa.
Difficoltà: E – Escursionistico

Il Rifugio può essere raggiunto da Pedesina per la Valle di Pai, percorso più lungo, e dal Bar Bianco all’Alpe Culino.