Activity

Rifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento

Author

Trail stats

Distance
7.37 mi
Elevation gain
1,709 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,709 ft
Max elevation
5,564 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
4,146 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 35 minutes
Coordinates
14251
Uploaded
November 4, 2018
Recorded
November 2018
  • Rating

  •   5 12 Reviews

near San Fedele Inferiore, Lombardia (Italia)

Viewed 12586 times, downloaded 390 times

Trail photos

Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento Photo ofRifugio Alpe d’Orimento-Barco dei Montoni-Monte Generoso o Calvagione-Fiore di Pietra-Alpe Pesciò-Rifugio Alpe d’Orimento

Itinerary description

SI LASCIA L’AUTO IN PROSSIMITA’ DEL RIFUGIO ALPE D’ORIMENTO MT. 1.267. SI SUPERA UNA SBARRA E SI PROCEDE PER COMODO STERRATO CON INDICAZIONI MONTE GENEROSO, SENTIERO ALTO NR. 5. DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15 MT. 1.273, SI GIUNGE AD UN BIVIO. SI PROSEGUE DIRITTI NEL BOSCO IN SENSIBILE SALITA. DOPO KM. 1 ED ORE 0,20 MT. 1.350, SI ARRIVA AL BARCO DEI MONTONI. SI PROSEGUE SEMPRE LUNGO IL SENTIERO NR. 5, DOPO KM. 0,300 ED ORE 0,05 MT. 1.360, SI ENTRA NEL FITTO BOSCO ED IL SENTIERO SI FA ABBASTANZA RIPIDO ED ENTRA NEL FITTO BOSCO. DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,20 MT. 1.480, SI ESCE DAL BOSCO. ORA IL PERCORSO E’ TUTTO ALL’APERTO E SI INIZIA A VEDERE LA VETTA DEL MONTE GENEROSO O CALVAGIONE. SI PROSEGUE SENZA GROSSE DIFFICOLTA’ FINO AD UNA SELLA SOTTO LA CIMA DELLA PIANCACCIA KM. 1 ED ORE 0,20 MT. 1.600. SI PROSEGUE ORA A MEZZA COSTA PRESTANDO ATTENZIONE AD ALCUNI TRATTI ESPOSTI, GARANTITI DA CATENE PER KM. 1,200 ED ORE 0,30 MT. 1.652, FINO AD INCROCIARE IL SENTIERO CHE SALE DALLA LOCALITA’ ERBONNE. A QUESTO PUNTO SI PRENDE A SX IN SENSIBILE SALITA E CI SI DIRIGE VERSO LA VETTA DEL MONTE GENEROSO O CALVAGIONE, DOVE SI GIUNGE DOPO KM. 0,300 ED ORE 0,10 MT. 1.701. ORA SI PRENDE IL COMODO SENTIERO LASTRICATO IN PIETRA E CI SI DIRIGE CON SENSIBILE DISCESA, VERSO IL FIORE DI PIETRA KM. 0,700 ED ORE 0,15 MT. 1.610, GRANDE STRUTTURA DELL’ARCHITETTO MARIO BOTTA, POSTA ALLA STAZIONE D’ARRIVO DELLA FERROVIA DEL MONTE GENEROSO O CALVAGIONE, CHE SALE DA CAPOLAGO IN SVIZZERA. PER IL RITORNO DAL FIORE DI PIETRA SI PRENDE UN SENTIERO A SX CHE PORTA SULLA DORSALE, DOVE SI INCROCIA IL SENTIERO BASSO NR. 6 KM. 0,500 ED ORE 0,10 MT. 1.585. SI PROCEDE ORA PER QUESTO SENTIERO CHE SCENDE SENSIBILMENTE, DOPO KM. 0,500 ED ORE 0,10 MT. 1.539, SI ARRIVA AD UN BIVIO CON IL SENTIERO CHE PORTA ALLA GROTTA DELL’ORSO O GENEROSA. SI PROSEGUE LUNGO IL SENTIERO NR. 6, DOPO KM. 1 ED ORE 0,15 MT. 1.445, GIUNTI SU DI UN DOSSO ERBOSO, SI PROSEGUE DIRITTI IN QUANTO IL SENTIERO ORIGINARIO, CHE SCENDE A SX E’ STATO INTERESSATO DA UNA FRANA E RISULTA INAGIBILE. DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,15 MT. 1.374 SI ARRIVA AD UN BIVIO CON UN SENTIERO CHE SALE RIPIDO A SX E SI COLLEGA AL NR. 5. SI PROSEGUE DIRITTI LUNGO IL NR. 6 IN PIANO, DOPO KM. 0,100 ED ORE 0,05 MT. 1.342, SI GIUNGE AI RUDERI DELL’ALPE PESCIO’, CON LE CARATTERISCHE NEVERE, COSTRUZIONI IN PIETRA, GENERALMENTE ROTONDEGGIANTI CHE ESTERNAMENTE ASSOMIGLIANO A DELLE PICCOLE STALLE MA CHE ALL’INTERNO SI STRINGONO A IMBUTO. SERVIVANO AI PASTORI, PRIMA DELL’UTILIZZO DEI FRIGORIFERI, PER CONSERVARVI LA CARNE E I PRODOTTI CASEARI. SI PROSEGUE ORA LUNGO IL SENTIERO CON FONDO A TRATTI ERBOSO, SEMPRE NR. 6, FINO AD INCROCIARE IL NR. 5 FATTO ALL’ANDATA KM. 1,700 ED ORE 0,30 MT. 1.273. SI CONTINUA VERSO DX SUL SENTIERO NR. 5, COMODO, LARGO E CON FONDO ERBOSO E DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15 MT. 1.267, SI GIUNGE ALL’ALPE DI ORIMENTO DOVE SI E’ LASCIATA L’AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 11,700. TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,50. DISLIVELLO TOTALE MT. 960.

View more external

Waypoints

PictographMountain hut Altitude 0 ft
Photo ofRif. Alpe d'Orimento Photo ofRif. Alpe d'Orimento Photo ofRif. Alpe d'Orimento

Rif. Alpe d'Orimento

PictographSummit Altitude 0 ft
Photo ofVetta Monte Generoso Photo ofVetta Monte Generoso Photo ofVetta Monte Generoso

Vetta Monte Generoso

PictographMonument Altitude 0 ft
Photo ofLa Rosa di Pietra Photo ofLa Rosa di Pietra Photo ofLa Rosa di Pietra

La Rosa di Pietra

Comments  (21)

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Nov 4, 2018

    Bellissima escursione sul confine Svizzero.

  • Photo of TerryG
    TerryG Nov 4, 2018

    I have followed this trail  View more

    Bella escursione con parenti ed amici.

  • Photo of Cece84
    Cece84 Nov 4, 2018

    I have followed this trail  View more

    Piacevole percorso molto panoramico.

  • Photo of Isy85
    Isy85 Nov 4, 2018

    I have followed this trail  View more

    Bella escursione in una giornata spettacolare.

  • Photo of EnzoF.
    EnzoF. Nov 4, 2018

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso, bei panorami, bella giornata.

  • Photo of ady green
    ady green Nov 4, 2018

    Grandi panorami, ampia vallata, piacevole percorso in una zona molto bella con anche la vista del lago!!!

  • Photo of ady green
    ady green Nov 4, 2018

    Originale la struttura Fiore di Pietra!

  • Photo of antonlucarelli
    antonlucarelli Dec 1, 2018

    I have followed this trail  View more

    easy, nice and described perfectly.

  • simona.santostasi Jun 21, 2020

    I have followed this trail  View more

    A parte qualche tratto a mezza costa su sentieri molto stretti sullo sprofondo del vallone che potrebbero impressionare chi soffre di vertigini, è una comoda passeggiata per chi inizia e per famiglie.

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Jun 21, 2020

    Veramente bello, dalla vetta poi il panorama è a 360 gradi.

  • Photo of Jack Milano
    Jack Milano Oct 18, 2020

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso, semplice e con scorci molto suggestivi. L'ultimo pezzo potrebbe dar problemi a chi soffre di vertigini, nel caso meglio il sentiero basso.

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Oct 18, 2020

    Vero, però con un po’ d’attenzione si passa in sicurezza. Ciao.

  • Photo of Michele Cattaneo
    Michele Cattaneo Jun 28, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    lungo ma non impegnativo a parte quando arrivi in cima al Resegone perchè devi stare attento al versante della montagna che è molto ripido.
    Fatto col cane, molto bello e ben tracciato

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Jun 29, 2023

    Forse volevi scrivere Monte Generoso!! Ciao.

  • Photo of Regina Venice
    Regina Venice Jul 31, 2023

    Un percorso molto bello, grazie! l'abbiamo fatto con amici e due cani, ci siamo divertiti molto. perfetto per i principianti

  • Photo of Nemanja Mijatovic
    Nemanja Mijatovic Aug 15, 2023

    I have followed this trail  View more

    Beautiful trail!

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Aug 15, 2023

    Thank you very much.

  • Photo of morgana.lofaro
    morgana.lofaro Aug 16, 2023

    I have followed this trail  View more

    Percorso stupendo, facile (i tratti in salita sgranchiscono bene le gambe ma non sono difficili) e pieno di scorci panoramici.
    Recensione dettagliata:
    Io e il mio ragazzo abbiamo parcheggiato la macchina in un parcheggio un po' più in giù rispetto al rifugio perchè era l'unico punto in cui si poteva parcheggiare per chi non era residente o del rifugio. Da lì abbiamo raggiunto l'inizio del percorso e siamo partiti. In linea generale il percorso è ben segnalato, ci sono tanti tratti nel bosco e arrivati in cima invece non ci sono più alberi dove proteggersi dal sole (e qui è bene essere muniti di cappello, occhiali da sole, tanta acqua e crema solare). La cosa stupenda è che nel primo tratto ci sono opere d'arte sparse e c'è la possibilità di andare a vedere le trincee costruite durante la 1° guerra mondiale ma noi ci siamo attenuti al percorso verso il Monte Generoso. Si è costantemente accompagnati dalla melodia dei campanacci delle mucche sparse per tutto il territorio. Arrivati in cima si può ammirare tutto il panorama, nota negativa è che è pieno zeppo di moscerini tanto che starci diventa difficoltoso. Poco più giù della cima c'è un'area ristoro con la stazione del treno e dei bar. Noi abbiamo proseguito e abbiamo deciso di pranzare vicino all'orso di legno che indica che c'è il percorso per andare alla Grotta dell'Orso (si può prenotare per i weekend e i giorni festivi) e in più c'è un cartello che indica il confine di stato italia-svizzera. Nel tratto della strada del ritorno si passa attraverso cespugli di mirtilli che si possono raccogliere, ci sono altri punti panoramici e nell'ultimo tratto si passa attraverso un bosco dove ci sono case di pietra diroccate (probabilmente una frana le ha distrutte) e se si ha la fortuna (noi l'abbiamo avuta!) si possono vedere i cavalli del Bisbino salvati da una fine atroce, pecorelle e un asino che pascolano liberi.
    Abbiamo fatto in totale 12 km, ci abbiamo messo 5 ore in totale (calcolando anche le varie pause).
    Posso dire uno dei percorsi più belli che io abbia fatto, non solo per gli scorci panoramici ma anche per la varietà di percorsi che il territorio offre.

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO Aug 16, 2023

    Davvero molto bello, ciao.

  • Photo of Andrea Nigrelli
    Andrea Nigrelli May 10, 2024

    I have followed this trail  View more

    Ottima gita in giornata, bellissimo trekking e bellissimi panorami.
    Come segnalato in altri commenti, il parcheggio del rifugio della Baita d' Orimento è riservato ai clienti. A 800 metri circa dal rifugio, sulla destra durante la salita c'è un parcheggio libero dove si può lasciare comodamente la macchina.

  • Photo of BATTISTAPLUTO
    BATTISTAPLUTO May 10, 2024

    Bene, grazie. Ciao.

You can or this trail