Rifugio Alpe corte e lago Branchino parco delle Orobie bergamasche

Photo ofRifugio Alpe corte e lago Branchino parco delle Orobie bergamasche Photo ofRifugio Alpe corte e lago Branchino parco delle Orobie bergamasche Photo ofRifugio Alpe corte e lago Branchino parco delle Orobie bergamasche

August 15, 2020
August 2020

near Valcanale, Lombardia (Italia)

Viewed 1952 times, downloaded 52 times

Partenza dal parcheggio di Valcanale, gratuito se si parcheggia sul secondo (fine della strada) si procede con il percorso 218 in direzione del rifugio Alpe corte, arrivati al rifugio si prosegue in direzione del lago Branchino.

• Photo of morgana.lofaro
    morgana.lofaro Jun 25, 2023

Percorso stupendo!
    Ecco una recensione abbastanza dettagliata:
    Io e il mio ragazzo siamo partiti una domenica soleggiata di giugno per sfuggire al caldo torrido di Milano. Arrivati al parcheggio segnalato abbiamo pagato 3 euro di parchimetro (3 euro per sostare 24h nel parcheggio); il parcheggio era pienotto e ci siamo dovuti adattare (se si vuole trovare un posto gratis bisogna fermarsi molto prima e soprattutto arrivare molto presto). Il percorso inizia subito, la strada è ben segnalata e semi-asfaltata. Seguendo le indicazioni si arriva tranquillamente al rifiugio Alpe Corte (c'era moltissima gente essendo domenica). Proseguendo dopo il rifiugio, la strada inizia a diventare un sentierino tra erba e sassi grossi e pian piano sempre più ripido. Prima di arrivare al Rifugio del lago Branchino (con lago annesso), si potrà fare compere in una baita che vende formaggi a km 0 (noi lo abbiamo preso, eccezionale) e si potranno vedere le mucche e i cavalli pascolare felicemente libere. Salendo sempre più su si arriverà all'umile lago (è piccino ma fa la sua scena) e al rifugio. Da qui si può decidere se continuare o tornare indietro e noi, sfiniti, siamo tornati indietro.

N.B percorso adatto a tutti, grandi, piccini e cani (ce n'erano tanti), non è difficile. Specialmente la tratta parcheggio - rifiugio Alpe Corte era pieno di famiglie coi bambini, il tratto Alpe Corte - Branchino è più tosto e magari un bambino può fare più fatica. Portarsi crema solare!!! Sembra scontato ma anche se è nuvoloso e fa freddo a tratti, ci siamo scottati😅