Rifugio 7° Alpini - Gruppo Della Schiara col CAI di VILLASANTA- 1°giorno

July 11, 2011
July 2011

near Gioz, Veneto (Italia)

9 - 10 Luglio

Rifugio 7° Alpini
Gruppo Della Schiara (Dolomiti Bellunesi)

Villasanta - A4 x Vicenza - Belluno - Col di Roanza. (Km.350 ca.)

Sorge nell’alta e selvaggia conca del Pis Pilon ai piedi delle grandi muraglie delle Pale del Balcon, della Schiara e del Pèlf, in ambiente di notevole fascino, ricco di flora e di corsi d’acqua. A sud l’anfiteatro di superbe pareti si apre nella Valle dell’Ardo, verso Belluno ben visibile.
Da Villasanta il pullman ci portera’ in località Col di Roanza passando per Belluno e ci verra’ a prendere il giorno seguente a Fae’ non lontano da Longarone.

Percorso: 1° giorno

Col de Roanza mt. 840
Ponte Mariano mt. 700.
Secondo ponte mt.1037
Rifugio Settimo Alpini mt. 1502
Dislivello in salita: mt. 800 ca.
Tempo di salita: ore 3.00 ca.
Difficoltà : Escursionistica

Si parte dal parcheggio di Casa Bortot su strada sterrata (519) si prosegue per un bel tratto nel bosco fiangccheggiati dal torrente Ardo, a circa un terzo del percorso passiamo sul Ponte Mariano e subito dopo il sentiero (501) comincia una pendenza più accentuata fino a giungere ad un secondo ponticello in cemento; proseguiamo sempre vicini al torrente che oltrepassiamo ancora due volte, dove un cartello annunciacandidamente che qui comincia “il Calvario”. Proseguire con un po’ di cautela e dopo circa 3 ore ecco il rifugio.