Activity

Rifugi Padova e Tita Barba... info utili!

Download

Trail photos

Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili! Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili! Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili!

Author

Trail stats

Distance
8.51 mi
Elevation gain
3,264 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,264 ft
Max elevation
6,026 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,585 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 42 minutes
Time
6 hours 54 minutes
Coordinates
2428
Uploaded
August 19, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near I Romiti, Veneto (Italia)

Viewed 63 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili! Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili! Photo ofRifugi Padova e Tita Barba... info utili!

Itinerary description

Come mi piace fare spesso, scrivo qui NON una recensione "didattica" come ne sono presenti altre 1000 nel web, piuttosto mi concentro su punti concretamente utili che non ho letto da nessuna parte, e vi torneranno sicuramente buoni qualora decideste di fare questo bel giro.

1) ho trovato qui varie recensioni, che ho studiato prima di fare io stesso il giro. Ebbene, altimetrie e km sono spesso sballati...vuoi per imprecisione del GPS dei dispositivi oppure per altri motivi, ma il dato di fatto è questo. Per il percorso da me registrato, ho avuto dei feedback lungo il percorso riguardo l'altimetria (leggevo l'altezza indicata nei cartelli, e la confrontavo con quella che mi dava Wikiloc... 3 volte su 3 è stata perfettamente coincidente), ho quindi motivo di ritenerla più affidabile.

2) La strada che porta al luogo dove ho parcheggiato (bordo strada) è ad accesso limitato come orari... A grandi linee al mattino si sale, al pomeriggio si scende (sarebbe molto difficile incrociare altre auto provenienti nel senso opposto, data la larghezza esigua). È parecchio "avventurosa"... Si sviluppa per 9km e ci vogliono circa 25 minuti per percorrerla, tra buche consistenti, strettoie senza parapetti, attraversamenti di canalette, pendenze da 1a marcia ecc ecc...molto facile grattare il paraurti o la coppa dell'olio se avete auto basse, e se l'auto che avete è un utilitaria, le tirerete letteralmente il collo.

3) come detto, si parcheggia dove si riesce, non c'è nulla di "ufficiale"... Volendo si arriva direttamente in auto al rifugio Padova, a patto di accettare di percorrere il tragitto dissestato di cui sopra.

4) Il Rifugio Padova e la sua area esterna sono veramente curatissimi, e se dovete mangiare sappiate che è molto ambito... Prenotate!

5) dal punto dove ho parcheggiato al rifugio Tita Barba, ci vogliono ben 3 ore e 20 minuti pause incluse. Al rifugio Padova invece sono giunto in circa 35 40 minuti su comoda strada.

6) all'andata, non fate l'errore di percorrenza che vedete nel breve "avanti e indietro" che compare nel tracciato della mia mappa. Allego foto del punto dove dovete attraversare il torrente, NON girare a sinistra come si può essere indotti a fare.

7) al ritorno, per chiudere bene l'anello e non ripassare dal rifugio Padova, NON attraversate nuovamente il ponticello di tronchi, bensì subito prima girate a sinistra... C'è una traccia leggera e poco visibile accanto al Torrente, voi dovete suguire quella. Dopo aver superato una piccola salita, vi sarà nuovamente chiaro il sentiero, e da qui sarà impossibile sbagliare.

8) lunghi tratti del percorso hanno una pendenza elevata, davvero ripida...tipo pista da sci, ma su terreno boschivo. Percorrete con calma, come si suol dire in gergo, taglia veramente le gambe e il fiato.

9) andate alla terrazza panoramica una volta arrivati al Tita Barba, la vista merita davvero, è quella col lago che metto nelle immagini... Ci arrivate in pochissimi minuti dal rifugio.

10) quasi tutto il percorso si sviluppa all'ombra dei boschi...diciamo l'85-90%.

11) quando siete quasi all'auto, passerete attraverso un ponticello sopra ad un torrente... Provate (appena giù dal ponte stesso) la sensazione di immergervi i piedi, questi vi ringrazieranno!! ;-)

Spero tutto questo possa esservi utile per poter valutare se percorrere questo giro non banale, di 1000 metri D+

Comments

    You can or this trail