Rifugi Chabod e Vittorio Emanuele percorso ad anello

Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele percorso ad anello Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele percorso ad anello Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele percorso ad anello

August 15, 2016
August 2016

•   4.7 2 Reviews

near Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nel Parco del Gran Paradiso in Valle d' Aosta.
La partenza è in Valsavarenche che per raggiungerla si percorre l' autostrada TO AO fino a passare la città di Aosta , percorrere l' autostrada oppure la statale in direzione Courmayeur e al paese di Villeneuve girare per Valsavarenche Rhemes .
Passato il paese di Introd si trova la deviazione per la Valle , proseguendo dritto si va in valle di Rhemes.
Percorrere la valle per una dozzina di chilometri si passa per il paese di Degioz e dopo alcuni chilometri si può vedere sulla destra della strada una insegna di legno con indicato il Rifugio Chabod , si parcheggia sullo spiazzo o a lato strada.
Il sentiero inizia dopo avere attraversato il ponte sul torrente Savara nel bosco in salita , si passa per l' alpe Lavassey e si prosegue sul sentiero con numerose scorciatoie.
Proseguendo si arriva dopo circa due ore e mezza dalla partenza al rifugio Chabod con vista sulla parete Nord del Gran Paradiso .
Per proseguire per il Rifugio Vittorio Emanuele si ridiscende e si attraversa il torrente su un ponte di legno che con tracce di sentiero va verso Sud ovest. Questa parte della gita fino a giungere al rifugio è alternata da alcune discese e alcune salite con due attraversamenti di pietraie con grossi massi .
Si arriva in vista del rifugio con vista a sinistra la via normale al Gran Paradiso e di fronte LaTresenta, il Ciarforon e la Becca di Monciair.
Per la discesa dal rifugio scendere per il sentiero indicato in direzione Ovest.
Giunti sul piano a Pont percorrere la Strada Provinciale in discesa per raggiungere il parcheggio dove si è lasciata l' auto a circa due chilometri e mezzo.