Rifugi Chabod e Vittorio Emanuele II percorso ad anello

Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele II percorso ad anello Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele II percorso ad anello Photo ofRifugi Chabod e Vittorio Emanuele II percorso ad anello

July 14, 2023
July 2023

near Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Parco del Gran Paradiso in Valle d' Aosta.
La partenza è in Valsavarenche..... al paese di Villeneuve girare per Valsavarenche Rhemes .
Passato il paese di Introd si trova la deviazione per la Valle , proseguendo dritto si va in valle di Rhemes.
Percorrere la valle per una dozzina di chilometri si passa per il paese di Degioz e dopo alcuni chilometri si può vedere sulla destra della strada una insegna di legno con indicato il Rifugio Chabod , si parcheggia.
Il sentiero inizia dopo avere attraversato il ponte sul torrente Savara nel bosco in salita , si passa l' alpe Lavassey e si prosegue sul sentiero.
Proseguendo si arriva dopo circa due ore al rifugio Chabod con vista sulla parete Nord del Gran Paradiso .
Per proseguire per il Rifugio Vittorio Emanuele si ridiscende e si attraversa il torrente su un ponte di legno che con tracce di sentiero va verso Sud ovest. Questa parte fino a giungere al rifugio è alternata da alcune discese e alcune salite con due attraversamenti di pietraie, il sentiero è ben segnato.
Si arriva in vista del rifugio con vista a sinistra la via normale al Gran Paradiso e di fronte LaTresenta, il Ciarforon e la Becca di Monciair.
Per la discesa dal rifugio scendere per il sentiero indicato in direzione Ovest.
Giunti sul piano a Pont percorrere la Strada Provinciale in discesa per raggiungere il parcheggio.