Photo ofRifugi Casinei, Tuckett, e Vallesinella da Madonna di Campiglio.La porta delle Dolomiti di Brenta. Photo ofRifugi Casinei, Tuckett, e Vallesinella da Madonna di Campiglio.La porta delle Dolomiti di Brenta. Photo ofRifugi Casinei, Tuckett, e Vallesinella da Madonna di Campiglio.La porta delle Dolomiti di Brenta.

August 12, 2020
August 2020

•   5 5 Reviews

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 12 Agosto 2020.

Dall'albergo, attraverso Madonna di Campiglio e, arrivato in via Vallesinella, imbocco la salita per il Sentiero dell'Orso.Il percorso è un largo sentiero nel bosco che con qualche saliscendi e qualche tratto leggermente esposto con cavi di acciaio,

passa poco sopra la strada asfaltata. Arrivato all'altezza dei parcheggi, passo il bivio col sentiero che scende e proseguo dritto verso la Malga di Vallesinella Alta. Il sentiero si restringe e diventa un pò più selvaggio con alcune cascatelle d'acqua che lo attraversano e qualche ambio squarcio negli alberi con vista sulle dolomiti.

Ad un certo punto il sentiero sfocia in un ampio prato presso un bivio.Proseguo dritto e arrivo presso la Malga Alta. Da qui prendo il sentiero 317b con le indicazioni per il rifugio Casinei. Il percorso sale nel bosco sotto la costa della montagna con qualche tratto esposto ed arrivo velocemente presso il rifugio Casinei.

Mi fermo solo per qualche foto ed imbocco il sentiero 317 con le indicazioni per il rifugio Tuckett.il percorso sale per il bosco con le cime delle dolomiti del Brenta che fanno capolino tra gli alberi.

Si sale con pendenza bassa e media ed uscito dal bosco, appare il primo splendido panorama sulle scoscese cime del Brenta.

Proseguo sul sentiero delineato tra le rocce con qualche scalino di pietra seguendo i classici segni bianco-rossi sino ad arrivare sotto il rifugio incastonato , come una perla tra le cime delle dolomiti.

In fondo la Bocca del Tuckett completamente innevata tra la Cima di Brenta e la Cima Sella.

Raggiunto il rifugio mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo. Dato che le previsioni del tempo davano temporali in arrivo per il primo pomeriggio, verso le 14, decido di incominciare il percorso di ritorno pertanto, dal rifugio raggiungo un bivio e imbocco il sentiero 328 in direzione dei rifugi Brentei e Casinei.

Il percorso scende con pendenza bassa a zig zag tra le rocce cadute dal gruppo dolomitico. Si passa per una strettoia leggermente esposta e poi si scende più celermente sino a raggiungere i primi alberi e il bivio col sentiero per il rifugio Brentei. io proseguo a destra seguendo le indicazioni per il Casinei.
Il sentiero passa in costa alla montagna con lo splendido panorama sulla valle sottostante e le dolomiti del Brenta.

Raggiunto il rifugio Brentei, imbocco il sentiero 317 per il rifugio Vallesinella e Madonna di Campiglio.
Si scende ripido nel bosco con numerosi scalini di legno e tornati sino a raggiungere il letto del torrente Sarca di Vallesinella. Si attraversa un ponte di legno e si sale presso il Rent a Bike e poi al Rifugio Vallesinella. Da qui, percorro la strada asfaltata per tutta la sua lunghezza sino a tornare a madonna di Campiglio.

Difficoltà:
I sentieri che ho percorso sono tutti di tipo E. Qualche tratto esposto sul sentiero dell'Orso e lungo il sentiero di discesa dal Tuckett al Casinei. Per ridurre il percorso potete parcheggiare a Vallesinella previo prenotazione del parcheggio via App del Parco Adamello Brenta. Purtroppo , in questo periodo, è facile trovarlo già pieno.Io ho provato a prenotarlo il martedi per il giorno successivo, ma il primo giorno libero era per venerdi....

I miei tempi:

Rifugio Ristorante Vallesinella

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 13, 2020

Il più bel rifugio delle dolomiti del Brenta. Non può mancare.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 13, 2020

Gita splendida con panorami mozzafiato. Io ci sono stato partendo da Vallesinella.

• Il Necchi Aug 13, 2020

Ottima spiegazione.

• Bellimbusto78 Aug 13, 2020

Il Tuckett è un obbiettivo che non deve mancare a chi visita il parco dell'Adamello-Brenta.