Rifugi Auronzo,Lavaredo, Pian di Cengia e Locatelli,

Photo ofRifugi Auronzo,Lavaredo, Pian di Cengia e Locatelli, Photo ofRifugi Auronzo,Lavaredo, Pian di Cengia e Locatelli, Photo ofRifugi Auronzo,Lavaredo, Pian di Cengia e Locatelli,

August 14, 2019
August 2019

•   5 7 Reviews

near Misurina, Veneto (Italia)

Gita effettuata il 14 Agosto 2019.

Da Misurina, prendo l'autobus (8€ andata e ritorno) che sale al parcheggio delle tre Cime di Lavaredo. Arrivato, salgo al Rifugio Auronzo e prendo la strada sterrata in direzione del Rifugio Lavaredo. Il percorso è affollato di gente e sale in leggerissima pendenza lungo la morena sotto le Tre Cime. In basso si può ammirare lo splendido panorama della Valle Marzon con la vista che arriva sino ad Auronzo di Cadore e il Lago di Santa Caterina.
Arrivato presso la cappella, scendo per andare a visitare il punto panoramico sulla cengia erbosa più in basso dove si trovano anche due monumenti di pietra.
Fatto molte foto ,ritorno sulla strada sterrata e continuo il cammino sino ad arrivare al Rifugio Lavaredo.
Una piccola pausa e salgo il sentiero sino ali laghetti di Lavaredo dove imbocco il sentiero 104 che scende ed aggira la Cima Passaporto per poi risalire, con qualche tornante, sino alla conca del Lago di Cengia. Dopo una piccola pausa, procedo lungo il largo sentiero che sale con pendenza media e qualche tornante, intorno alla conca per arrivare poi presso una forcella incrocio di numerosi sentieri. Da qui, scende il sentiero 101 che aggira le Forcelle e il Paterno per poi tornare al Rifugio Locatelli.
Io però giro a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Pian di Cengia (Cai 101).
Si sale in media pendenza e si arriva presso una panchina con crocifisso e uno splendido panorama sulla valle sottostante. Da qui si vede il Rifugio Locatelli, La Torre di Toblin,I laghi del Piano e a destra, la Cima Tre Scarperi.

Proseguo lungo il sentiero, passando per una passatoia di legno esposta ed arrivo in brevissimo tempo al Rifugio Pian Di Cengia dove mi fermo per il pranzo.

Rifocillatomi, ripercorro il sentiero 101 fatto all'andata sino alla forcella e poi continuo in discesa (sempre sentiero 101) in direzione del Rifugio Locatelli. Il primo tratto è su Morena friabile con pendenza media, ma poi il sentiero si appiana e procede in leggerissima salita passando sopra al lago sotto le Crode Fiscaline e poi ai Laghi dei Piani.Arrivato presso questi ultimi, giro a destra prendendo un sentiero che passa tra di loro , per poi risalire presso il sentiero 102 che sale dal Rifugio Fondovalle.
Da qui poi risalgo sino a raggiungere il Pianoro del Rifugio Locatelli dove mi fermo per una breve pausa e per ammirare le Tre Cime di Lavaredo e il monte Paterno.
Riposatomi, imbocco il sentiero 101 che prima scende, e poi risale sino a raggiungere la Forcella Lavaredo. Continuo il percorso scendendo presso il Rifugio Lavaredo epoiritorno presso il Rifugio Auronzo e alla fermata dell'autobus per Misurina, ripercorrendo la strada sterrata fatta all'andata.

Difficoltà:
le strade e i sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E senza particolari difficoltà tecniche.
Fare attenzione al terreno friabile durante la discesa dalla Forcella in direzione del Rifugio Locatelli.

I miei tempi:

Forcella Lavaredo

Cappella

• Bellimbusto78 Aug 14, 2019

Giornata e foto spettacolari.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Aug 14, 2019

Giro facile che ho fatto 5 anni fa anch'io. Me lo ricordo bellissimo.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 14, 2019

2° giro preferito delle Tre Cime dopo Il Tour delle stesse.
    Bello.

• Il Necchi Aug 14, 2019

Ottima spiegazione. Ci andrò sicuramente.

• Photo of chicco90
    chicco90 Aug 14, 2019

Un gran bell'anello. Merita. Hai anche trovato un tempo splendido.
    Io quando sono andato alle Tre Cime, non le ho neanche viste causa nuvole....

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 14, 2019

Splendida la foto della Marmotta :)

• Photo of postit1
    postit1 Jun 23, 2021

Ciao,
    ma in che periodo ci sei andato?
    Nelle foto stanno tutti super vestiti.. Mi serve per regolarmi per l'abbigliamento da usare, visto che a luglio sarò lì!

Ti ringrazio!!

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Jun 24, 2021

Era metà agosto,ma a quella altitudine,se non c'è sole pieno fa freddino. 9 di mattina al parcheggio dell'Auronzo 7 gradi....a Ferragosto. Ciao

• Photo of marumbe24
    marumbe24 Jan 5, 2022

...Grande Sauro, con tanto di descrizione e waypoint

• Photo of Laura Fornaciari
    Laura Fornaciari Jun 10, 2022

Bellissimo, facile con panorami spettacolari, ottimamente spiegato

• Paolo Di Michele Jun 28, 2022

Giro facilmente percorribile, ad eccezione di alcuni tratti dove il terreno potrebbe risultare scivoloso.