Rif. Tita Barba - Rif. Padova - ATTENZIONE LEGGERE LE NOTE

Photo ofRif. Tita Barba - Rif. Padova - ATTENZIONE LEGGERE LE NOTE Photo ofRif. Tita Barba - Rif. Padova - ATTENZIONE LEGGERE LE NOTE Photo ofRif. Tita Barba - Rif. Padova - ATTENZIONE LEGGERE LE NOTE

August 1, 2022
July 2022

near Domegge di Cadore, Veneto (Italia)

Giro ad Anello con partenza dal ponte di Vallesella di Cadore sul Lago di Centro Cadore. / Si prende il segnavia CAI343 e si prosegue fino al Rifugio Tita Barba, alcune note sul sentiero : la prima parte segue una strada carreggibile per un primo tratto , poi molto dissestata per finire con un paio di frane che ne interrompono il percorso , la strada è dichiarata inagibile dal comune di Domegge di Cadore ma praticabile a piedi . Nei tratti franosi sono state disposte delle corde. Arrivati al Pian de Coliniei si presentano due cartelli di colore Giallo e Rosso che indicano una variante per il rifugio Padova probabilmente dirette alla località Antarigole, in questo caso l'anello si accorcia di molto . Se si prosegue come da traccia , si continua lungo il CAI343 fino ad incontrare una strada boschiva realizzata per sanare i danni del Vaia , ATTENZIONE NEL ULTIMO TRATTO IL SEGNO DEL SENTIERO SI PERDE ED E' FONDAMENTALE SEGUIRE LA TRACCIA GPS CON BUON SPIRITO DI OROIENTAMENTO. La traccia su carta Tabacco è ERRATA. Fare molta attenzione ( non ci sono pericoli particolari se non il disorientamento ). Arrivati al Rifugio Tita Barba si scende verso il Casera Vedorcia e poi per CAI250 verso il rifugio Padova , avrrivati ad un bivio all'altezza del Torrente si segue per il CAI252 sempre indicazioni per il rifugio Padova. Da li si risale per 200 m di dislivello fino al Casel de Col per poi scendere al cospetto del Rifugio Padova. Dal rifugio si scende per la strada fino ad incontrare il sentiero a SX, direzione Vallesella , il sentiero è precluso al pubblico in quanto il ponte sul torrente Talagona è andato distrutto , tuttavia ci sono un paio di travi di fortuna che permettono l'attraversamento.