Rif. S. Fermo-Borno

August 3, 2012
July 2012

near Borno, Lombardia (Italia)

Sentiero agevole (strada sterrata o cementata)che ci porta al rif. S. Fermo da dove si possono effettuare escursioni alla cima Moren, al Pizzo Camino o al rif. Laeng.

• SilPer51 Jun 29, 2021

A onor del vero sono disponibili in Rete più descrizioni del percorso, nessuno particolarmente accattivante e completo.
    In due abbiamo effettuato a piedi la salita al Rif. San Fermo partendo da Borno e al ritorno siamo tornati per la stessa via, sino al bivio per il Lago di Lova, optando per l'anello attorno al lago in senso orario, scendendo a Bórno sino alla loc. Navertino scegliendo di attraversare pendii boschivi, al fine di evitare la piena esposizione al sole.
    Percorso di indiscutibile bellezza che risulta un po' impegnativo a causa dei tanti tratti cementati per il transito di autoveicoli, su i quali il brecciolino richiede attenzione per non " scivolare " sul fondo ancorché godronato, sia in salita che in discesa.
    Vale la pena, una volta nella vita !
    Sarebbe gradita un'indicazione più corretta dei tempi effettivi e, sulla mappa, anche dei punti di disponibilità di fonti d'acqua.
    Le descrizioni disponibili offrono notevoli opportunità di miglioramento a favore dei prossimi escursionisti ...

• Photo of Bruno196
    Bruno196 Jun 29, 2021

Ciao. Le mie descrizioni sono personali, generiche e indicative da usare per una valutazione del percorso da neofiti in modo da non trovare pericoli inattesi. Maggiori dettagli sono ben accetti da commenti che seguono la descrizione principale. Grazie per il tuo apporto. 🙂