Rif. Miserin da Chateau Champorcher

Photo ofRif. Miserin da Chateau Champorcher Photo ofRif. Miserin da Chateau Champorcher Photo ofRif. Miserin da Chateau Champorcher

August 11, 2023
August 2023

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

06/08/23.
Da Chardonnay (1427mt, abbiamo prenotato un parcheggio coperto per i sei giorni di trekking al costo di 12€. Consigliato), ultima frazione di Chateau Champorcher, iniziamo a salire sul sentiero nel parco del Monte Avic verso il rif. Dondena seguendo sempre i segni del sentiero Alta Via n°2 (Bollo giallo con all'interno il 2). Questo sentiero permette di salire al rif. Dondena (2110mt) evitando la strada e percorrendo tratti suggestivi tra abitazioni e malghe in posizioni panoramiche uniche. Raggiunto il rif. Dondena dove si trova una delle Case di caccia del Re Vittorio Emanuele II, si prosegue lungo una comoda strada sterrata che diventa poi mulattiera. Il percorso anche se a tratti ripido, non è mai difficoltoso fino alla nostra meta, Lago e rifugio di Miserin (2490mt).