Rif. Garibaldi-passo Premassone-Passo Cristallo-Cima Plem-Rif. Gnutti.

Photo ofRif. Garibaldi-passo Premassone-Passo Cristallo-Cima Plem-Rif. Gnutti. Photo ofRif. Garibaldi-passo Premassone-Passo Cristallo-Cima Plem-Rif. Gnutti. Photo ofRif. Garibaldi-passo Premassone-Passo Cristallo-Cima Plem-Rif. Gnutti.

2062
September 7, 2019
September 2019

near Pontagna, Lombardia (Italia)

03/09/2019.
Sveglia alle 5:30, vogliamo raggiungere il rif. Gnutti tagliando per il Passo Cristallo e toccando la Cima Plem. C’incamminiamo sulla diga del lago con le frontali per imboccare il sentiero … che dall’altra parte del lago sale al Passo del Lunedì per poi calare alla diga del Lago Pantano d’Avio. Attraversata la diga costeggiamo il lago per un breve tratto, ora il sentiero sale ripidamente sul versante erboso verso il passo. Tratti di morena e vecchie frane le superiamo scavalcando grossi massi e dirigendo alla base della parete verticale che distanzia gli ultimi metri attrezzati con catene, ma è solo un breve tratto e raggiungiamo il passo Premassone. Scendiamo dal versante opposto verso l’omonimo lago e poco oltre, sempre sul sentiero che supera grossi massi. Arriviamo al bivio e seguiamo a sinistra le indicazioni per il Passo Cristallo, ci aspetta un breve tratto attrezzato e sbuchiamo al passo. No si poteva evitare di fare una fugace salita alla panoramica Cima Plem che risulterà il punto più alto della nostra gita. Tornati al passo, scendiamo seguendo le tracce cai fino a fondovalle e poi al vicino rifugio Gnutti.