Rif. della Cicerana dal Passo del Diavolo

Photo ofRif. della Cicerana dal Passo del Diavolo Photo ofRif. della Cicerana dal Passo del Diavolo Photo ofRif. della Cicerana dal Passo del Diavolo

December 22, 2018
April 2018

near Gioia Vecchio, Abruzzo (Italia)

Al Rifugio del Diavolo (m 1400) si arriva in auto da Gioia dei Marsi per la Ss Marsicana.
A sinistra del rifugio si imbocca la strada sterrata che traversa il pianoro della Penna; dopo una conca e un cartello del Parco, la strada (T1) è chiusa da una sbarra ed entra nella faggeta. Si supera la sbarra, si percorre un valloncello e si esce dal bosco su un pianoro dove ci si affaccia sul Fosso Perrone, il monte di Valle Caprara, la Rocca Genovese e il Monte Marcolano. Si continua la strada sterrata che sale a mezza costa; alla fine della salita, la sterrata raggiunge una sella ed un bivio (m 1519), da cui appare la conca della Cicerana.
Si piega a sinistra, sul tracciato stradale che corre in piano nella faggeta, torna destra su un crinale dov’è un edificio sopravvissuto alla demolizione, poi prosegue a mezza costa (T5) fino all’Ecorifugio Cicerana (m 1555), che offre un bel panorama sulla conca, il Monte Turchio e il lontano Velino. Dal Rifugio, si scende direttamente al pianoro, e si piega a sinistra fino al fontanile e al rifugio di pastori delle Prata (m 1501).
Al ritorno, a partire dal Rifugio Cicerana, abbiamo fatto una deviazione verso S-SO arrivando all’inizio della zona di Riserva Integrale del Parco della Selva di Moricento (uno dei nuclei di Faggeta vetusta del Parco). ritornati verso il rifugio si continua a destra lungo una delle numerose carrareccie che attraversano l’altopiano e successivamente ci si ricongiunge all’itinerario dell’andata, fino al punto di partenza.
Approfittando dell’apertura del rifugio della Cicerana, abbiamo consumato un ottimo pranzo, preparato e servito dall’attuale simpaticissimo responsabile del rifugio.
Sulla via del ritorno abbiamo fatto una rapida visita culturale al graziosisimo borgo di Ortona dei Marsi e alla Torre che domina tutto il paese.