Photo ofRif. Costapiana - Chiesetta di San Dionisio - Rif. Antelao - Forcella dei Ciavai - Forcella Piria Photo ofRif. Costapiana - Chiesetta di San Dionisio - Rif. Antelao - Forcella dei Ciavai - Forcella Piria Photo ofRif. Costapiana - Chiesetta di San Dionisio - Rif. Antelao - Forcella dei Ciavai - Forcella Piria

August 22, 2019
August 2019

near Vallesina di Sopra, Veneto (Italia)

Si parcheggia a 1Km dal Rif. Costapiana (si consiglia di parcheggiare dove finisce la strada asfaltata e inizia la strada di ghiaia percorribile solo con mezzi alti/4x4 perché rovinata). Si raggiunge il rif. Costapiana e da li si sale alla chiesetta di San Dionisio e poi si scende verso il Rif Antelao (1h e 30 min). (Sentiero CAI 251)
Dal qui inizia il sentiero naturalistico delle 3 forcelle, sul sito del rifugio si trova la spiegazione dettagliata (4h e 500 m di dislivello circa).
Io ho fatto solo una parte di questo sentiero.
Si seguono le indicazioni per forcella Piria (sentiero CAI 250), fino a un bivio in cui si va a destra (indicazioni per Pian dei Ciavai), in poco si arriva a forcella dei Ciavai (non è segnato il nome e non ci sono indicazioni semplicemente si arriva in una forcella). Da qui bisogna seguire i segni blu fino a Pian dei Ciavai. Si seguono le indicazioni per forcella Piria riprendendo così il sentiero CAI 250.
Arrivati "sotto forcella Piria" si può decidere di arrivare a forcella Ciadin (sentiero CAI 230) e poi tornare indietro o come ho fatto io andare direttamente a forcella Piria. Poi sempre stando sul sentiero CAI 250 si torna al rifugio Antelao.
Io ho rifatto il sentiero verso la chiesetta e poi sono scesa fino a rif Costapiana e alla macchina.
Se si vuole dal rifugio si seguono le indicazioni per il rif. Costapiana e si prende la strada di ghiaia e poco prima di forcella Antracisa da li si prrndr il sentiero sulla destra che indica chiesetta San Dionisio e rif. Costapiana, si seguono le indicazioni per il rifugio così non si passa alla chiesetta ma si evita la salita dal rif. Antelao alla chiesetta che è ripida.

La foto dei tempi e del dislivello che ho caricato è quella prima del caricamento del giro, non so come mai l'app cambi i valori.

Photo ofMonte Pelmo e Monte Antelao dalla chiesetta di San Dionisio Photo ofMonte Pelmo e Monte Antelao dalla chiesetta di San Dionisio

Monte Pelmo e Monte Antelao dalla chiesetta di San Dionisio

PictographMountain hut Altitude 6,151 ft

Photo ofSì può decidere se andare direttamente a forcella Piria o prima andare fino a forcella Ciadin Photo ofSì può decidere se andare direttamente a forcella Piria o prima andare fino a forcella Ciadin