Rif. Chierego e cima di Costabella da loc. Due Pozze.

Photo ofRif. Chierego e cima di Costabella da loc. Due Pozze. Photo ofRif. Chierego e cima di Costabella da loc. Due Pozze. Photo ofRif. Chierego e cima di Costabella da loc. Due Pozze.

October 3, 2022
October 2022

near Prada, Veneto (Italia)

02/10/2022.
Il nostro percorso inizia all'ampio parcheggio presso Due Pozze (Pozze di Pralungo, loc. Cason, San Zeno di montagna). Seguiamo la comoda carrabile sterrata (CAI 51)che in salita porta ai rifugi fino al bivio dove teniamo la destra per salire un breve tratto fino al Passo di Navene. La strada prosegue dalla parte opposta verso i ruderi del forte di Naole, noi seguiamo a sinistra in salita sulle Creste di Naole (CAI 655-658) approfittando della splendida giornata tersa che ci regala un meraviglioso panorama sul basso e medio Benaco a sinistra e sulla Lessinia e la Valpolicella a destra. La panoramica cresta termina presso il rif. Fiori del Baldo (qui arriva anche la seggiovia da Prada Alta) dove effettuiamo una breve sosta mangereccia. Riprendiamo il percorso in salita verso il rif. Chierego (si può percorrere per intero la carrabile, ma si perde molto del fantastico panorama) che superiamo per raggiungere, sempre sull'erbosa e larga cresta, la Cima di Costabella (2053mt). Dopo una doverosa sosta al punto più alto della nostra escursione, proseguiamo in comoda discesa dalla parte opposta fino alla Bocchetta di Coal Santo) per intersecare il sentiero che percorrere a mezzacosta il versante Est del Monte e ritorna al rif. Chierego dove sostiamo per il pranzo (e la birra...). Il ritorno più semplice si effettua seguendo la carrabile che porta direttamente al punto di partenza oppure si percorre la cresta fino al passo e il medesimo percorso effettuato in salita.