Rif. Bosconero (Zoldo)

June 11, 2022
June 2022

near Pieve, Veneto (Italia)

Parcheggiando al comodo parcheggio del lago Pontesei si trova subito l'attacco per il sentiero Cai 490, il quale mette subito alla prova gambe e fiato, e appena dopo circa 20 minuti ci troviamo già al bivio che a destra diventa sentiero 485, che ci accompagnerà fino alla meta, mentre a sinistra percorre l'altro versante.
Il 485 sebbene sempre con un buon dislivello è sempre piacevole, la maggior parte del percorso è boschiva, e offre qualche scorcio per un paio di foto, una cascata, un laghetto, dei bei fiori di maggiociondolo alpino.
La traccia è sempre ben visibile e ben segnalata, sale abbastanza faticosamente tra diversi tipi di vegetazione, castagni, pini, pino mugo, muschi, ci porta nel giro di 2h scarse alla nostra destinazione, un rifugio piccolo ma molto ameno e ben tenuto, i titolari cortesi simpatici, e possibilità di dormire in una struttura costruita completamente in legno.
Dal rifugio è facile osservare arrampicatori che si cimentano con le varie vie presenti nel Sasso di Bosconero e la vicina Rocchetta Alta.
Dopo una pausa e un buon ristoro 🍺, ci accingiamo a rientrare percorrendo stavolta il 490 che si presenta subito più tecnico e richiede un po' di attenzione.
Nel complesso anche il rientro non presenta difficoltà degne di nota, non è mai esposto, e a tratti piacevole anche per qualche strappetto di corsa 🏃‍♂️.
Una bella escursione, non da prendere sottogamba comunque, perché il dislivello non è banale, soprattutto in relazione alla scarsa lunghezza del tracciato.