Rif. Bianchet - Monte Coro

July 12, 2020
July 2020

near Casera Pian dei Gatti, Veneto (Italia)

Per arrivare al rif. Bianchet da Costa Pinei ci si impiega 2 ore e 10 min e 1 ora e 40 min per il rientro. Quindi a questa escursione se fatta in giornata bisogna aggiungere anche questi tempi, sono circa 8,5 km con 1000 m di dislivello alla andata e altrettanti al ritorno (rilevati con wikiloc quindi forse poco precisi).

Dal rifugio si seguono le indicazioni per il Monte Coro, anche questo sentiero è per lo più nel bosco. Inizialmente è ben segnato, poi si seguono i bollini. Ad un certo punto si sale un po e poi si attraversa quello che sembra il letto di un torrente qui bisogna stare attenti agli omini e trovare il sentiero che prosegue verso il bosco. Poi si raggiunge un prato con i ruderi di una vecchia casera li è ben segnato ci sono dei bastoni con il bianco e il rosso. Dopo il sentiero rientra nel bosco e quasi sempre in salita si raggiunge un punto in cui il sentiero continua sulla destra e da li seguendo gli omini e i rari segni si sale verso la cima. Ad un certo punto c'è un passaggio fra 2 rocce che in salita aiutandosi con le mani è facile mentre in discesa bisogna porre molta attenzione a dove si appoggiano i piedi perché c'è ghiaia.
Da qui si arriva ad un prato che sempre in costante salita e in mezzo ai rododendri porta alla cima del Monte Coro.
Dalla cima il panorama è bellissimo.

Per la discesa si segue lo stesso percorso, nel primo pezzo bisogna porre attenzione e seguire bene gli omini perché è molto facile sbagliare il sentiero. Poi quando si raggiunge il bosco diventa molto più facile perché è ben segnalato anche se essendo abbastanza ripido bisogna fare attenzione.