Rif. Bianchet da La Stanga (Cai503)

Photo ofRif. Bianchet da La Stanga (Cai503) Photo ofRif. Bianchet da La Stanga (Cai503) Photo ofRif. Bianchet da La Stanga (Cai503)

May 1, 2023
May 2023

near Pinòi, Veneto (Italia)

L'idea di oggi è quella di percorrere la Val Vescová, e salire al rifugio Bianchet ricalcando quella che è una variante dell'Altavia1.
Abbiamo parcheggiato lungo strada, appena dopo località La Stanga, dove è stato ricavato un piccolo spazio dedicato a chi vuole salire sulla scorciatoia del Cai503, che fa risparmiare circa un paio di km rispetto alla partenza dal parcheggio ufficiale del Bianchet, che si trova appena prima di loc. La Muda.

La mulattiera sale subito in maniera decisa fin dai primi passi, facendo quadagnare dislivello molto velocemente.
Molto caratteristico il ponticello dopo appena un 100m, che sovrasta una bella gola con un bel salto di roccia.
Dopo 1 km esatto la traccia, in realtà molto bella e irta, incrocia il 503 che sale dal parcheggio e diverrà da qui in poi la via che porta fino a meta.

Lo sviluppo del giro di oggi è quasi tutto su strada forestale in effetti, attraversando tutta la Val Vescovà, e sale con discreta pendenza per tutta la lunghezza della traccia, a parte una leggera perdita di qualche metro, appena prima di arrivare arrivare a Pian de la Stùa, dove il sentiero torna a salire e ci porta diretti in località Pian dei Gat, dove ci attende il rifugio Bianchet.

Dopo il pranzo siamo scesi per la medesima via, abbiamo approfittato di qualche taglio sui tornanti, dove era possibile, alcuni anche segnati (vedi traccia), in circa 1h15' eravamo di nuovo alla macchina.
Il giro è molto semplice (solo un po' di attenzione e passo fermo in discesa nel tratto di mulattiera iniziale) non presenta alcuna vera difficoltà tecnica, e lo sviluppo chilometrico è contenuto.

Nel complesso cmq l'ambiente boschivo in cui ci si immerge è gradevole, rilassante ed in questa stagione poco trafficato.
Qualche bel esemplare di genziana lungo strada.

Copertura telefonica assente.

P.s.
La salita per la strada forestale può risultare a tratti banale e noiosa, ma è anche l'unica che porta al rifugio dalla valle agordina.
La variante è salire dalla Val Grisol ma con dislivelli e chilometraggi completamente diversi.

Dislivello wikiloc completamente sbagliato, effettivo circa 850m.