Rif. Antelao e Chiesa San Dionisio

July 30, 2022
July 2022

near Pozzale, Veneto (Italia)

Rif. Antelao e Chiesa San Dionisio
Partenza da Pozzale, primo km e mezzo su strada asfaltata poi sterrata e volendo si può salire in macchina e parcheggiare dopo circa 3km e mezzo ma solo se si ha una macchina per sterrato perché molte buche. Da qui si sale immersi in boschi di pini, sentiero sterrato molto piacevole e fresco, sentiero numero 250. C’è la possibilità di proseguire nel bosco per il sentiero sempre 250, a causa della pioggia notturna ed avendo iniziato la camminata al mattino presto, abbiamo proseguito per la sterrata che è tra l’altro più panoramica sulle Dolomiti circostanti. La salita è una vera salita per boschi dolomitici, l’Antelao è chiamato “il re” nel Cadore e si intuisce il perché! Si arriva con strappi finali al Rifugio Antelao, bellissimo! Un panorama eccezionale! E un rifugio molto bello come avevamo sentito dire! Non ci siamo fermati e avviamo proseguito fino alla Chiesa di San Dionisio, una chiesetta su una terrazza adorabile. Altri 150 mt circa di dislivello ma con grandi pendenze . Qui si apre un mondo! Il panorama è ancor più spettacolare che dal rifugio e sembra veramente di toccare il cielo su questa minuscola terrazza di prati verdi! Pranzare e rilassarsi nei pressi della Chiesa è un piacere che vale tutta la fatica! Ci siamo fermati un bel po’ a goderci la bellezza intorno a noi! In pace! Poi siano scesi al Rifugio Antelao dove abbiano goduto uno strudel e una torta al cioccolato di eccezionale qualità! Siamo poi scesi dal versante opposto, sempre sentiero numero 250. Sapevo però che per l’altro versante si sarebbe passati per una parte del bosco che fu devastata dalla tempesta del 2018 e non volevamo vedere tale spettacolo. Così siamo scesi per il sentiero nel bosco che non abbiamo fatto a salire, senza l’umidità del mattino presto. Bellissimo! Infine siamo ritornati sulla sterrata e poi al parcheggio. L’Antelao ha rispettato tutte le nostre aspettative e ancor più! Bellissimo! Da fare assolutamente se si è nel Cadore o anche vicino! Spero un giorno di poter salire in cima al re fino ai 3200 e oltre mt dell’Antelao!

PictographTree Altitude 4,075 ft

In questo punto, tanti lamponi crescono e perfetti per una sosta