Activity

Revine Lago tra storia e natura

Download

Trail photos

Photo ofRevine Lago tra storia e natura Photo ofRevine Lago tra storia e natura Photo ofRevine Lago tra storia e natura

Author

Trail stats

Distance
6.7 mi
Elevation gain
381 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
381 ft
Max elevation
972 ft
TrailRank 
33
Min elevation
738 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 50 minutes
Coordinates
2970
Uploaded
April 19, 2022
Recorded
November 2020
Be the first to clap
1 comment
Share

near Lago, Veneto (Italia)

Viewed 260 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofRevine Lago tra storia e natura Photo ofRevine Lago tra storia e natura Photo ofRevine Lago tra storia e natura

Itinerary description

Dal Parco del Livelet seguiamo il sentiero naturalistico fino al Lido di Lago dove è presente una bella spiaggetta. Entriamo in centro a Lago proseguendo prima su via San Giorgio e poi sull’Antica Via Maestra, anche detta “Strada Vecia”. Tramite via Cal delle Viole incontriamo il sito archeologico di San Martino, dove esisteva una delle più antiche chiese di tutta la pedemontana, quindi arriviamo nel borghetto di Santa Maria passando di fronte all’omonima chiesa del 1170. Più avanti la Via Maestra diventa sentiero, con caratteristici muri a secco e belle visuali verso i laghi. Usciti dal bosco entriamo a Revine, arrivando alla trecentesca chiesa arcipretale di San Matteo Apostolo per poi proseguire verso est attraverso il ponte sul torrente Pavei. Deviamo sul Vicolo dei Portici raggiungendo uno dei più caratteristici rioni rurali di Revine, quindi scendiamo al Pian del Pos e al Lavatoio alle Lame dopo aver attraversato la provinciale. Lasciamo Revine incontrando le antiche fornaci Tomasi, quindi in aperta campagna ritroviamo il sentiero naturalistico che conduce in riva al Lago di Santa Maria. Una piacevole stradina lungo la riva (segnavia 1052B) ci offrirà bellissimi scorci paesaggistici e luoghi di interesse come il Va de le Femene, storico punto di incontro delle lavandaie. Giungiamo a Colmaggiore sulla Via dei Murales fino alla frazione di Fratta, dove deviamo verso la pianura per poi ritornare al Parco del Livelet a chiudere l’anello.

Comments  (1)

  • Photo of gianni.mello
    gianni.mello Feb 1, 2024

    31/01/24 ATTENZIONE! C’è una frana proprio alla fine della via Maestra - quasi all’entrata del paese di Revine - che non è bypassabile.
    E’ segnalata all’inizio del sentiero con tanto di divieto di accesso: noi lo abbiamo da buoni italiani ignorato e poi ci siamo trovati bloccati. Abbiamo tagliato per il bosco e siamo entrati in un giardino privato e scavalcato la staccionata ma sono cose da non fare…

You can or this trail