Resegone Rifugio Azzoni. Anello da Brumano

Photo ofResegone Rifugio Azzoni. Anello da Brumano Photo ofResegone Rifugio Azzoni. Anello da Brumano Photo ofResegone Rifugio Azzoni. Anello da Brumano

November 1, 2023
November 2023

near Brumano, Lombardia (Italia)

01 novembre 2023
Partenza 920 metri
Punta Cermenati 1865 metri

Lasciata la macchina nel parcheggio al termine della strada a Brumano si inizia subito a salire in direzione del Rifugio Resegone. Il primo pezzo si snoda tra le ultime sparse case del paese ed i prati e permette di godere di un ampio panorama su tutta la valle, poi ci si inoltra nel bosco fino a sbucare poco sotto il rifugio. Da questo, raggiunto in circa 40 minuti di tranquilla camminata si seguono le indicazioni per il Rifugio Azzoni addentrandosi nel bosco su un comodo sentiero quasi pianeggiante fino a giungere in circa 20 minuti ad un primo bivio per la cima del Resegone. Imboccato questo, si inizia seriamente a salire, la pendenza aumenta e fatti salvi alcuni pezzi sarà così fino in cima.
Dopo circa un quarto d'ora si raggiunge il Colletto di Brumano dove incontro il sentiero proveniente da Fornesette che imboccherò al ritorno. Da lì in poco meno di 1 ora, dapprima nel bosco e poi allo scoperto sul terreno imbiancato con qualche spruzzo di neve residuo del giorno precedente, si raggiunge il Rifugio Azzoni e il piccolo dislivello che permette di raggiungere la croce sulla punta Cermenati. Purtroppo la giornata, inizialmente stabile e limpida seppure in assenza di sole, si va progressivamente guastando con nuvole basse e qualche accenno di pioggia che permettono solo a piccoli tratti di godere dell'ampio panorama sottostante sulla Brianza, Lecco e le Grigne mentre verso NW risalta chiaramente la Costa del Palio, testata della Valle Imagna che la divide dalla Val Taleggio.
Dopo aver mangiato nel Rifugio, la situazione climatica progressivamente peggiora e durante la discesa inizia a piovere ma per fortuna il bosco fa il suo dovere e mitiga gli effetti dell'acqua ; scendo per il sentiero subito sotto il Rifugio che successivamente si congiunge a quello fatto in salita e al Colletto di Brumano proseguo diritto fin quasi alla Sorgente Fornasette e poi giro a destra verso la Bocchetta del Palio . Una volta raggiunta seguo la cresta fino ad una strana installazione con una porta e nella selletta ( Passo del Palio) seguente scendo nel bosco cercando più o meno il sentiero dati i lavori di taglio degli alberi. Da lì in poi inizia una lunga e bellissima passeggiata in piano all'interno di un fittissimo bosco in direzione di galzaniga e Arnosto; prima di raggiungerli però il sentiero devia a fianco di un impluvio scendendo di quota dapprima fino a una radura con stagno e capanno di caccia e poi in direzione di Brumano lungo via Orso che sbuca, dopo aver superato il torrente Imagna, proprio in corrispondenza del parcheggio iniziale.