Repubblica di San Marino: Cammino del Titano parte 1

Photo ofRepubblica di San Marino: Cammino del Titano parte 1 Photo ofRepubblica di San Marino: Cammino del Titano parte 1 Photo ofRepubblica di San Marino: Cammino del Titano parte 1

January 29, 2022
January 2022

near Serravalle, Serravalle (Repubblica di San Marino)

svolto il 29 gennaio 2022

Giro ad anello nella Repubblica di San Marino creato a partire dal tratto 1 del Cammino del Titano.

Personalmente non l'ho trovato così entusiasmante, almeno questa parte, in vari punti si vede che è stato un po' improvvisato (troppo asfalto e addirittura si attraversano aree industriali).

Non a caso l'unico pezzo del giro che mi è piaciuto veramente è senz'altro quello intermedio del sentiero 21a (l'unico tratto che si svolge al di fuori del Cammino del Titano ufficiale).

Un giro che se si è allenati non presenta grosse difficoltà, a meno che nei giorni precedenti non sia caduta la pioggia perché altrimenti in vari punti vi imbatterete nel fango.

Per maggiori dettagli sul giro vi rimando alle note dei vari punti.

*** ATTENZIONE:
+ Se scaricate la traccia gps direttamente da Wikiloc, piattaforma che purtroppo non consente di apportare correzioni, prestare attenzione agli errori del segnale GPS.
+ Il percorso svolto in altri momenti dell'anno o in condizioni meteo diverse potrebbe presentare difficoltà differenti. Essendo un'area in gran parte esposta, in quello estivo prestare attenzione alle alte temperature.

Video Relive: https://www.relive.cc/view/vPv4y8e9ZRO

PictographPhoto Altitude 470 ft

PictographCastle Altitude 469 ft

PictographPark Altitude 460 ft

PictographPhoto Altitude 665 ft

PictographPhoto Altitude 749 ft

PictographPhoto Altitude 722 ft

PictographRiver Altitude 527 ft

Piccolo guado del Fiumicello abbastanza agevole da superare senza bagnarsi (a meno che non lo si attraversi dopo giorni di pioggia, in questo caso vi bagnerete di sicuro le scarpe).

PictographRisk Altitude 759 ft

Qui ci troviamo all'ingresso di Piandivello. Poco più avanti, proprio al centro del borgo, è facile incontrare un cane di media taglia del tutto libero. Non sembra pericoloso ma se ha la giornata storta non si fa problemi ad abbaiarvi contro e ad inseguirvi per un tratto (lo dico perché non è la prima volta che mi capita di passare di qua).

Qui siamo già fuori alla parte 1 del Cammino del Titano e per chiudere l'anello abbiamo scelto quello che sulle carte OSM è descritto come il sentiero 21A (sentiero La Riva). E' il tratto più impegnativo dell'escursione, sia per quanto riguarda il dislivello accumulato per le salite e discese ripide che incontrerete. Volendo si può evitarlo proseguendo per la strada asfaltata, ma trovo che questo pezzo sia in assoluto il più bello del giro per i panorami e la tranquillità offerta.

PictographPhoto Altitude 789 ft

PictographPhoto Altitude 744 ft

Da qui ci ricongiungiamo alla parte 1 del Cammino del Titano. Prestate attenzione al sentiero da prendere, che si trova prima delle gallerie. Noi ci siamo distratti e abbiamo fatto qualche metro in più (almeno ne abbiamo approfittato per rifornirci d'acqua, non tutte le fontanelle della zona sono funzionanti).