Photo ofRENNO SOPRA - PIANTACROCE - MONTECUCCOLO - MONZONE - MONTECENERE - OLINA - RENNO DI SOTTO Photo ofRENNO SOPRA - PIANTACROCE - MONTECUCCOLO - MONZONE - MONTECENERE - OLINA - RENNO DI SOTTO Photo ofRENNO SOPRA - PIANTACROCE - MONTECUCCOLO - MONZONE - MONTECENERE - OLINA - RENNO DI SOTTO

November 1, 2022
November 2022

near Renno di Sopra, Emilia-Romagna (Italia)

Appena arrivate a Renno di sopra vi consiglio di parcheggiare l'auto nel parco dei castagni (parco didattico di marzolato). Da qui ci si dirige verso il centro abitato e si imbocca il sentiero in salita direzione Piantacroce CAI 518. Mantenendo sempre il sentiero nel bosco si arriva a Montecuccolo praticamente davanti al suo maestoso castello.
Successivamente una breve pausa foto abbiamo ripreso il 518 fino ad arrivare al sentiero 520 CAI in direzione di Monzone--si sbuca praticamente dietro al cimitero dalla campagna dopo una decisa salita. Da qui dopo aver attraversato il centro abitato si prosegue per il sentiero CAI 502a verso Montecenere e sempre mantenendo la sentieristica CAI a Olina. Consiglio vivamente che io personalmente non ho fatto di andare a visitare il ponte di Olina che attraversa lo Scoltenna. Si prosegue prendendo il sentiero 502 in direzione Renno di sotto. Infine si risale dalla località L'amola per recuperare l'auto al parco dei castagni.

pavullo __20221101_0945

Campanile olina

PictographReligious site Altitude 2,169 ft

Pieve San Giovanni

Bellissima chiesa di Renno stile romanico. Se la trovate aperta consiglio di visitarla al suo interno.

PictographFountain Altitude 2,146 ft

Si trova di fronte alla chiesa di Renno

PictographFountain Altitude 2,082 ft

Fontana di L'amola

PictographRisk Altitude 2,332 ft

Pericolante Non avvicinarsi !