Refrontolo: Bivacco Marsini - Mondaresca

Photo ofRefrontolo: Bivacco Marsini - Mondaresca Photo ofRefrontolo: Bivacco Marsini - Mondaresca Photo ofRefrontolo: Bivacco Marsini - Mondaresca

2 hours one minute
December 18, 2018
December 2018

near San Zuanet, Veneto (Italia)

Piote - sentiero 001 - Bivacco Marsini - Case Tomasi - La Mondaresca - Pecolon - sentiero 002 - Costa Bavera - Molinetto della Croda - Piote

Percorrendo la strada che da Refrontolo sale verso Rolle, si oltrepassa il Molinetto della Croda proseguendo per circa 750 m fino al termine di Via Francesco Fabbri e l'inizio della località Caneve de Ronch. Il punto di partenza avviene all'incrocio con la sterrata che porta ad Arfanta ed è riconoscibile dalla nuova segnaletica che indica il Bivacco Marsini ed il sentiero 001 (o 1050b). Abbandonata la macchina nel piccolo spiazzo, si percorrono poche centinaia di metri fino ad incontrare, in prossimità di una curva, un ponticello pedonale sul torrente Lierza. Qui si trova la sorgente Piote. Superato il ponticello, ci si immette nel campo antistante. In breve, una svolta repentina devia a destra imboccando il sentiero che per ampi tornati risale il bosco nel versante nord della Spinazzera. Un ultima svolta a dx rimonta definitivamente il costone e porta al Bivacco Marsini, localmente chiamato Casinet de Och, incrociando la variante che sale dal versante Sud. Si punta ora la sommità del colle, dietro il bivacco, e da qui si percorre la dorsale in direzione NE. Superati i ruderi di Case Tomasi, si giunge ad un bivio caratterizzato dalla presenza di una panchina. Si tiene la destra arrivando presto all'ex agriturismo La Mondaresca, ora fattoria sociale della Piccola Comunità Onlus di Conegliano. Oltrepassato il cortile, si scende a destra sulla stradina che aggira la proprietà seguendo le indicazioni per Pecolon. Superata la strettoia tra i vigneti, si gira nuovamente a destra seguendo i segnavia bianchi e rossi. Si prosegue su stradina sterrata tra le coltivazioni ignorando il bivio per il Sentiero Minerario e proseguendo a favore del 002 che aggira il vallone della Croda del Mus lungo la spalla nord del Monte Mondaresca. Dopo averlo aggirato, si punta in discesa verso sud fino a raggiungere un bel capanno tra arnie e uliveti. Si imbocca la rotabile di destra che attraversa i terrazzamenti e si prosegue su carrareccia mantenendo il tracciato principale e ignorando eventuali deviazioni. Si giunge così su fondo cementato che scende a tornanti tra i recenti vigneti di Costa Bavera fino a giungere nuovamente sulla strada che da Refrontolo porta al Molinetto della Croda. Si prosegue sul margine della strada per circa 1 km fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.

NOTE: per raggiungere il Bivacco Marsini c'è una variante diretta che risale il versante sud della Spinazzera. Si incontra il sentiero di partenza qualche centinaio di metri dopo l'Agriturismo da Muner.

• Photo of Eliana 1
    Eliana 1 Apr 18, 2022

Bel percorso, grazie alle indicazioni molto precise siamo riusciti nel giro fino al ritorno. Complimenti di nuovo.

• Photo of Chris giant
    Chris giant Jul 16, 2023

Bel giro....peccato un po' troppo cemento alla fine in discesa comunque merita