Rifugio Refavaie - Cima Cauriol

June 6, 2020
June 2020

near Refavaie, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso classico nella Valle del Vanoi.

Partenza dal Rifugio Refavaie, si prende il sentiero che sale a sinistra, poco sopra il rifugio stesso. Il primo tratto è alquanto pendente.

Si arriva sino alla Malga Laghetti e, circa 30 minuti dopo, si lascia la forestale una volta giunti a "Sassoi". A questo punto dobbiamo seguire le indicazioni per il Passo Sadole.

Attraversiamo un tratto molto gradevole immersi nel bosco fino a quanto sbuchiamo in una conca (Busa Sadole) subito sotto il Passo Sadole - sulla sinistra ammiriamo la catena del Lagorai (Litegosa e Castel delle Aie su tutti).

Arrivati al passo prendiamo il 302 in direzione Cima Cauriol. Costeggiamo il fianco della montagna prendendo via via sempre più dislivello fino a un punto evidente, un masso che riporta la scritta "CAURIOL", con tanto di freccia che ci invita a salire sulla sinistra.

Seguiamo le indicazioni e il sentiero, a volte un po' ostico, fino ad una forcella, la Selletta Carteri. Da lì la Cima è ormai prossima. Proseguiamo su un tratto in cresta e seguendo gli ometti raggiungiamo la Cima Cauriol (2494m). Panorama I N C R E D I B I L E.