Activity

Raschiacco

Download

Trail photos

Photo ofRaschiacco Photo ofRaschiacco Photo ofRaschiacco

Author

Trail stats

Distance
6.58 mi
Elevation gain
1,939 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,939 ft
Max elevation
2,370 ft
TrailRank 
34
Min elevation
599 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 35 minutes
Coordinates
1805
Uploaded
February 14, 2021
Recorded
February 2021
Share

near Raschiaccio, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 221 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofRaschiacco Photo ofRaschiacco Photo ofRaschiacco

Itinerary description

Anello del monte San Lorenzo da Raschiacco by SentieriNatura.it

Avvicinamento
Punto di partenza della escursione è la frazione di Raschiacco che si trova addossata alle prime quote delle Prealpi Giulie, tra Faedis e Campeglio. In prossimità dell'inizio del sentiero non ci sono molti spazi per parcheggiare quindi è meglio lasciare l'auto all'incrocio principale, dove inizia via Canalutto (m 171).
Descrizione
Risaliamo via Canalutto fin dove questa piega verso destra. Qui la lasciamo per imboccare a sinistra la sterrata che dopo pochi metri si esaurisce presso una casa. Il sentiero ha inizio sulla destra, poco prima della casa. Non ci sono indicazioni, ma la presenza del cancelletto di una recinzione ci conferma che siamo sulla via giusta. Senza ulteriori segni o marcature sul terreno, si risale il piccolo prato fino a raggiungerne il margine superiore dove si trova il cancelletto di uscita. Da qui troviamo un sentiero contrassegnato da sbiaditi bolli gialli ed evidentemente poco frequentato. Con qualche svolta tra i primi crochi, si arriva sulla costa principale occupata da un rado boschetto di roverelle. Il sentiero ora più evidente, riguadagna il filo principale della dorsale, arrivando in corrispondenza di una piccola apertura con vista su Raschiacco. Proseguendo si arriva sulla prima quota, il monte Corda (m 430), coperta dal bosco. Il tratto successivo, tra piante di castagno e acero di monte, ci porta con pendenza attenuata a sfiorare il Colle Forchiai (m 485) dove spunta anche qualche erica. Da qui il sentiero si impenna nuovamente raggungendo i primi terrazzamenti con muretti a secco che anticipano di poco l'arrivo alle case di Costalunga (m 593).
Dopo una breve visita al panoramico ripiano della chiesetta, si riprende il cammino lungo la rotabile che raggiunge il minuscolo borgo. Al successivo bivio ci si tiene a destra camminando sull'asfalto ancora per circa 400 metri. Al bivio per il cimitero, si scende sulla destra imboccando poi il sentiero più alto che poco dopo si trasforma in larga mulattiera inerbita (il sentiero più in basso conduce in pochi minuti al Pissebec, luogo meritevole di una visita). Assecondato un largo impluvio, si interseca la strada di Valle portandosi infine al centro del piccolo abitato (m 710). Per la prosecuzione ci si dirige a monte della Chiesa (Via Pocivala) cercando gli sbiaditi segnavia che portano ad una stradina asfaltata che si trasforma in pista sconnessa. Tra vecchi terrazzamenti e filari di abeti il tratturo esce in una ampia spianata prativa e confluisce nella strada asfaltata che taglia le pendici del monte San Lorenzo (m 775). Da qui ha inizio la parte conclusiva della salita che ora si svolge su un buon sentiero. Con una unica e larga ansa, lasciato a destra il sentiero che scende sul versante nord (intaglio panoramicoe e panchina), si arriva in breve alla cima del monte San Lorenzo (m 913, croce). La quota più elevata è stata liberata dalla vegetazione e ora la vista può spaziare quasi in tutte le direzioni.
Tornati alla Chiesa di Valle, ci incamminiamo verso sud cercando le segnalazioni gialle che escono dalle ultime case del paese (cartello Nel Ban). Imboccato il sentiero, si prosegue in gradevole discesa, incontrando anche ciò che resta del mitologico Lintver. Oltre la vecchia installazione, le segnalazioni ci portano sulla poco evidente quota del monte Piccat (m 620, panche e tavolo), e quindi sulla strada asfaltata. Pochi metri dopo (ancona), presso il cartello illustrativo sulla gastaldia di Soffumbergo, lasciamo la strada per imboccare il sentiero che si rituffa a destra nel bosco (indicazioni per San Rocco e Raschiacco). Seguendo ora con attenzione le indicazioni, ci si destreggia in un dedalo di piste e sentieri che terminano solo presso il borgo di San Rocco (m 304). Prima di imboccare la strada asfaltata che scende verso Raschiacco possiamo raggiungere il colle con la chiesa di San Rocco e i resti del castello di Soffumbergo (m 290). Tornati sui nostri passi, scendiamo lungo via Castellana fino al bivio a destra (segni gialli) con il sentiero che ci riporterà al punto di partenza.

Comments

    You can or this trail