Sulla vetta del Golzentipp

August 16, 2023
August 2023

near Rals, Tyrol (Austria)

Cercavamo una escursione rilassante dopo giorni di tour de force e quindi ci siamo permessi il lusso di fare una parte della salita con la cabinovia e poi di arrivare alla croce del Golzentipp una delle montagne più spettacolari della zona. Andiamo con ordine.

Dal meraviglioso paesino di Obertilliach prendiamo la cabinovia Obertilliach Bergbahn che ci porta al punto di ristoro chiamato Malga Conny (2.095 m s.l.m.). Qui prendiamo il comodo sentiero sterrato n. 44B che ci porta attraverso un paesaggio di prati e pascoli fino ad un primo laghetto il Laba e poi ad un lago bellissimo il Jochsee, dove ci fermiamo per qualche foto. Ci sono anche dei ragazzi che fanno (o provano perché l'acqua è gelida!) a fare il bagno!

Arrivati all'incrocio con l'Alta Via della Gail (Gailtaler Höhenweg), prendiamo il sentiero a visto che con 100 m di dislivello ci porta fino alla cima Golzentipp (2.317 m). Il monte è famoso per la sua spettacolare vista panoramica che include le Dolomiti, gli Alti Tauri e il Grossglockner, con 3.798 m la montagna più alta dell'intera Austria.

Per scendere però non prendiamo la funivia ma decidiamo di farla a piedi tra le malghe e tanti pascoli con pendenze impegnative, ma in discesa tutto sembra essere più facile. Anche se non lo è spesso!

Alla fine conduciamo questa lunghissima discesa attraverso un pascolo di mucche (bellissime) e poi fino alla macchina al paese di Obertilliach. In discesa è tutto molto comodo, raccomandato a tutti!