Photo ofRacalmuto - Stazione FS Aragona-Caldare. Magna Via Francigena. VI tappa (per me) Photo ofRacalmuto - Stazione FS Aragona-Caldare. Magna Via Francigena. VI tappa (per me) Photo ofRacalmuto - Stazione FS Aragona-Caldare. Magna Via Francigena. VI tappa (per me)

May 2, 2023
May 2023

near Racalmuto, Sicilia (Italia)

Non è una tappa che consiglio dato che gran parte è su asfalto e il paesaggio spesso non particolarmente interessante. Si parte da Racalmuto in salita per poi scendere verso Grotte e superarla. Bello un gran roccione (Petra di Calathansuderi, antico sito di controllo della viabilità) che si incontra sulla destra nel breve tratto su sentiero, che con un'altra salita, raggiunge le pale eolico (2 non funzionanti su 4) e scende all'Osservatorio astronomico vicino a Comitini. Per raggiungere più facilmente di quanto io ho fatto la Stazione di Aragona-Caldarebisognerebbe prendere una deviazione sulla sinistra prima di attraversare la prima linea ferroviaria. Io invece ho proseguito sulla Francigena verso Aragona, deviando verso la stazione solo dopo. Fra l'altro il mio percorso passa su strade trafficate e pericolose. Quindi lo sconsiglio ancor di più.
Comunque in queste 6 tappe abbiamo percorso 104 km con un dislivello totale positivo di 3135 m.

PictographMonument Altitude 1,572 ft

Fondazione Sciascia

Stazione ferroviaria Racalmuto

Grotte. Paese bruttarello assai

Solo, ora inizia un sentiero nei campi.

Dopo 6 km sterrata

In fondo Petra di Calathansuderi, antico sito di controllo della viabilità