Rabbi fonti-cascate del Saent-Rifugio Dorigoni e ritorno

Photo ofRabbi fonti-cascate del Saent-Rifugio Dorigoni e ritorno Photo ofRabbi fonti-cascate del Saent-Rifugio Dorigoni e ritorno Photo ofRabbi fonti-cascate del Saent-Rifugio Dorigoni e ritorno

July 28, 2022
July 2022

near Coller, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Rabbi fonti si raggiunge il parcheggio Coler, in auto l'accesso è consentito fino alle ore 9.45 dopo bisogna prendere la navetta. A questo punto comincia l'escursione si tiene la destra e si segue il percorso geologico si arriva ad un'area di sosta dove ci si può rifornire di acqua (lungo il percorso sono presenti numerose fontane) si raggiunge quindi la prima cascata e dopo circa 20 minuti la seconda, purtroppo fino a qui il sentiero è molto affollato, poco dopo si raggiunge un pianoro (way point) e li i più pigri possono svoltare a sinistra e tornare a valle. Pochi coraggiosi (per fortuna!!) Decidono di continuare a salire, si raggiunge rapidamente un punto panoramico e dopo una breve sosta si procede brevemente in discesa e si percorre il bel pianoro fino a malga Pra di Saent (se la malga è aperta è possibile visitare una mostra di foto d'epoca, si comincia a salire e troviamo la bella cascata alta di Saent, si attraversa un bel pianoro attrezzato con tavoli e fontana e cominciamo la parte più difficile. Inizia infatti una ripida salita con tantissimi gradini, poi si raggiunge un altro punto panoramico dove termina il tratto più duro, la salita diventa più agevole e finalmente compare il Rifugio Dorigoni che si raggiunge al termine di una breve ripida rampa. Al rifugio si mangia benissimo ed i proprietari sono molto gentili, a questo punto ho cominciato a scendere lungo il sentiero dell'andata, giunto al bivio di plan de scalet ho deciso di passare di nuovo dalle cascate perché non c'era più nessuno ed ho potuto ammirarle con tranquillità, sceso ancora una po' ho attraversato il ponte per passare sull'altra sponda del torrente Rabbis, dopo poco si giunge alla malga Stablasolo e in discesa su strada sterrata si torna al parcheggio Coler.