R1 - da Bagnaturo a Colle delle Vacche - kml codice r1

August 20, 2021
August 2021

near Bagnaturo, Abruzzo (Italia)

X CLOSE

Sigla sentiero: R1
Intersezione con: R4
Località di inizio: Bagnaturo
Località di arrivo: Colle delle Vacche
Difficoltà escursionistica: E- ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: 776 m.
Dislivello in discesa: 776 m.
Lunghezza: Km. 5,400
Tempo di percorrenza: 2h.10' circa
Punti acqua: Bagnaturo - Colle delle Vacche
Punti appoggio: Rifugio Colle delle vacche
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazioni Pacentro, Centro informazioni Sulmona

Descrizione:
La zona che si attraversa presenta vaste riforestazioni di pino nero, le cui chiome scure conferiscono a questo versante della montagna una colorazione particolarmente scura. Il sentiero percorre, per un breve tratto iniziale, la strada sterrata che sale lungo il versante ovest del Morrone attraverso una zona di coltivi in parte abbandonati e di vecchie cave, per poi seguire un percorso distinto. Si può arrivare al Colle delle Vacche anche percorrendo la sterrata in auto. A quota 518 m il sentiero torna sulla carrareccia in corrispondenza di un largo tornante, la attraversa e inizia ad arrampicarsi ai margini della pineta. A sinistra si lascia la carrareccia che sale con ampi tornati, mentre a destra si nota la selvaggia Valle della Tupanara. In direzione NW adagiato su un'altura, si scorge quel che resta del Castello d'Orsa, mentre verso valle si distingue la città di Sulmona. Il sentiero attraversa il bosco di conifere zigzagando tra alberi e ampie radure e raggiunge in poco più di 2 h il Colle delle Vacche dove sorge lo storico Rifugio, qui si incrocia il sentiero R4. L'Itinerario molto panoramico, regala belle vedute sulla Valle Peligna coronata dalle cime dell'Appennino. Sentiero percorribile tutto l'anno.
In località Badia si trova un'eccezionale combinazione di elementi storico-artistici e archeologici. In un'area ristretta sorgono, infatti, la maestosa Abbazia di Santo Spirito al Morrone, l'eremo di S. Onofrio e il santuario italico di Ercole Curino.