Activity

R.N.R. Grotte La Luppa

Download

Trail photos

Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa

Author

Trail stats

Distance
8.54 mi
Elevation gain
1,713 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,713 ft
Max elevation
3,550 ft
TrailRank 
54 5
Min elevation
3,550 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1869
Uploaded
December 20, 2017
Recorded
December 2017
  • Rating

  •   5 1 review

near Sante Marie, Abruzzo (Italia)

Viewed 2382 times, downloaded 88 times

Trail photos

Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa Photo ofR.N.R. Grotte La Luppa

Itinerary description

La Riserva Naturale Grotte di Luppa è stata istituita nel 2005, al fine di proteggere e nel contempo sviluppare una fruizione mirata e controllata del territorio. Si estende all’interno del Comune di Sante Marie (Provincia dell’Aquila), che amministra la riserva stessa contigua al Comune di Carsoli. A nord est il confine segue il tracciato della strada statale Tiburtina Valeria, mentre a sud ovest questo coincide con quello amministrativo del Comune di Sante Marie, delimitato dai rilievi di Colle Pagliare (1206 m) e Pietra Pizzuta (1264 m).
Il paesaggio caratterizzante la Riserva è quello tipico dell’Appennino Centrale, in particolare l’area fa parte del territorio dei Monti Simbruini e Monti Carseolani, territorio soggetto a vincolo paesaggistico.
L’area della riserva si caratterizza per la vaste superfici occupate da boschi, che ricoprono indistintamente i versanti. Il paesaggio vegetale è principalmente caratterizzato dalla presenza di bellissimi castagneti, che hanno portato il Comune di Sante Marie a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Castagno e che costituiscono un bene prezioso per l’economia e la cultura locale.
Tra i boschi della Riserva si nasconde un ambiente affascinante e nel contempo ostico, da sempre presente nell’immaginario di numerosi speleologi: l’inghiottitoio di Luppa. Questo misterioso ambiente, immerso nell’ampio bosco di Sante Marie, si raggiunge seguendo il letto ciottoloso del torrente che vi conduce le acque.
L’escursione si sviluppa seguendo principalmente il sent. L1, che collega i due punti principali di accesso alla Riserva: quello più a sud in loc. “Dolomiti” e quello più a nord nei pressi dei “Casali di Luppa”. Esso rappresenta una vera e propria dorsale che attraversa tutto il territorio della Riserva, consentendo di raggiungere, con una piacevole escursione, l’inghiottitoio di Luppa. Sulla via del ritorno si raggiunge la Fonte della Rocca, ove è possibile godere della fresca acqua e sostare nella frequentata area di picnic.
Al termine visita al grazionso borgo di Sante Marie, senza avere purtroppo potuto visitare il Museo del Brigantaggio (aperto solo di mattina).

Comments  (7)

  • Photo of william76.
    william76. Nov 27, 2018

    I have followed this trail  verified  View more

    stupendo la natura e' dio

  • Photo of dandy81
    dandy81 Apr 26, 2019

    Salve volevo sapere se l'inghiottitoio e'accessibile o meno...grazie

  • Photo of william76.
    william76. Apr 26, 2019

    Ciao dandy81(3338601069) quando sono andato io era chiuso,c’era un cartello del comune di sante Marie con questo numero attaccato all’entrata inghiottitoio,con tutte le info per entrare,ti sapranno dire sicuramente loro qualcosa😉

  • Photo of dandy81
    dandy81 Apr 26, 2019

    Grazie mille...il sentiero che arriva fino all'inghiottitoio invece e'sempre percorribile?la grotta cmq dall'esterno si vede?grazie ancora

  • Photo of william76.
    william76. Apr 26, 2019

    Si sì tutto percorribile è molto bello davvero e anche se inghiottitoio e’ chiuso da esterno comunque vedi la grotta e tutto il contorno davvero immerso nella natura.!

  • Photo of dandy81
    dandy81 Apr 26, 2019

    Grazie infinite😉

  • Photo of william76.
    william76. Apr 26, 2019

    Un piacere buon cammino kalipe’😉

You can or this trail