Quero monte Cornella

2042
April 6, 2022
April 2022

near Quero, Veneto (Italia)

Parcheggiato ai campi sportivi abbiamo attraversato il paese prendendo la strada per Schievenin e la successiva deviazione per Filadon (Cilladon in italiano) Dopo un tratto abbiamo preso un sentiero non segnato ma molto ben tenuto che sale fino al cippo in ricordo di un fatto d’armi del 1917 posto in cima sul crinale. Camminando in salita sullo stretto crinale abbiamo raggiunto la cima del monte Cornella punto privilegiato per osservare - non in una giornata di foschia come oggi - il massicciò del grappa e le montagne feltrino.

Per un sentiero appena abbozzato abbiamo iniziato la discesa sul lato nord fino a raggiungere una strada forestale che ci ha ricondotto alla chiesa di Quero. Per la strada del cimitero abbiamo raggiunto l’imponente - e tetro - monumento ossario ai caduti germanici della prima guerra eretto sul col Maor negli anni di Hitler. Un appassionato locale di storia ci ha fatto da guida illustrandoci il monumento e l’ideologia pagana che esprime.

Riattraversato il paese di Quero siamo scesi alla chiesetta di San Valentino sul Tegorzo, dove nell’area attrezzata a picnic abbiamo consumato il tradizionale spuntino e i dolci confezionati dalle signore del gruppo.

Da li’ per la “bestemadora” sentiero cosi’ chiamato per le bestemmie di chi lo doveva salire con sulle spalle dei carichi di fieno o di sassi siamo tornati alle macchine.

Trekking organizzato dagli “over 60” del CAI di Feltre.