Quadrelle - cascate Acquaserta e Valle Fredda

Photo ofQuadrelle - cascate Acquaserta e Valle Fredda Photo ofQuadrelle - cascate Acquaserta e Valle Fredda Photo ofQuadrelle - cascate Acquaserta e Valle Fredda

June 2, 2022
June 2022

near Quadrelle, Campania (Italia)

***Sentiero da non fare senza GPS!
Potete parcheggiare l'auto fin sotto l'attacco del sentiero.

Il sentiero percorso e' scarso di segnaletica nel tratto iniziale: si parte dal ponte di Acquaserta, lo si attraversa e al primo bivio, prendere la direzione a sinistra. Dalle mappe dovrebbe essere il sentiero CAI 241. Durante tutto questo tratto, incontriamo varie volte il Rio Secco, e vari salti della cascata di Acquaserta, il primo e' la cascata vera e propria, che va spesso in secca, il secondo salto e' piu' ricco d'acqua, ma decisamente meno entusiasmante.
Procedendo sempre sul 241 (ogni tanto inizia a comparire qualche segnale CAI), inizieremo ad incontrare degli abbeveratoi, in disuso. Da qui, seguite il gps perche' vi e' poca segnaletica, dovremmo imboccare il sentiero CAI 242 sulla destra.
Attraverseremo un bel bosco fresco, dove incontreremo un cartello del parco regionale del Partenio, ci spiega che siamo ad Acqua della Tufarola. Poco piu' avanti il Rifugio Valle Fredda, completamente in disuso, solo per bivacco arrangiato.

Poco piu' avanti, attraverseremo un'altro bosco, raggiungibile anche in auto, difatti vi erano varie famiglie a fare pic nic. Proseguendo incontriamo il sentiero CAI 215 (anche qui, non vi e' segnaletica). Lungo il sentiero 215, rincontriamo il sentiero CAI 242 con vari abbeveratoi, per ultimo il quello di Acqua Palumbo, funzionante.

Inizia poi una discesa ripida sulla cresta del Morricone, e successivamente, discesa nel bosco sottostante, dove la segnaletica e' completamente assente. Il sentiero sbuca su una strada statale chiusa, scendendo, poco piu' avanti, si puo' imboccare sulla sinistra un sentiero dismesso, attenzione a seguire le segnaletiche bianche sugli alberi, fino a ridiscendere lungo il fiume del Rio Secco e sbucare direttamente al ponte di Acquaserta, fino alle auto.