Punte di Ercavallo e Punta di Montozzo

Photo ofPunte di Ercavallo e Punta di Montozzo Photo ofPunte di Ercavallo e Punta di Montozzo Photo ofPunte di Ercavallo e Punta di Montozzo

September 28, 2020
July 2020

near Case di Viso, Lombardia (Italia)

7 Luglio 2020.
Oggi escursione con partenza dalle Case di Viso e direzione Laghi di Ercavallo.
A manetta si salgono le balze fino a raggiungere il bivio tra i fischi delle marmotte e stambecchi che a turno si fanno sentire, saliamo il sentiero N 17 che ci porta in poco tempo sulla balconata verso il Lago di Palù.
Qui una freccia ci indica a sinistra la Punta a m.3011 e a destra la Punta a m.3068.
Si parte a sinistra per cresta e tra le trincee si raggiunge il torrione fortificato con una croce di vetta.
Panoramica la vista , foto di gruppo e scendo per risalire la Punta di Ercavallo m.3068 passando tra i ricoveri, vecchie casermette e qualche caverna scavata nella roccia,giungo alla sommità della cima,una grande croce in legno domina la vetta.
Mille foto e zaino in spalla proseguo sotto i baraccamenti e a sinistra un omino mi conduce alla sella per scollinare nella Valle di Montozzo.
Il sole scalda la giornata,scendendo decido di puntare alla Cima del Montozzo e prima di giungere sul fondo valle mi tengo alto sulla destra e risalgo l'erto costone,raggiungendo una selletta,aggiratala sulla destra risalgo fino ai trinceramenti e una croce di vetta a m.2862 pure qui,domina dall'alto il Rifugio Bozzi.
La discesa per cresta fino ad un certo punto,poi,scendo direttamente nel canalone che mi porta in un batter d'occhio alla Croce del Montozzo,la Città Militare e le trincee fanno da contorno.
Al Rifugio Bozzi una birra e felicemente mi avvio sul sentiero che mi porta a Viso per chiudere questo giro ad anello.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu VEDI ALTRO , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, Mao1961 ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.