Activity

Puntato - Rifugio del Freo - Pania della Croce

Download

Trail photos

Photo ofPuntato - Rifugio del Freo - Pania della Croce

Author

Trail stats

Distance
10.34 mi
Elevation gain
4,531 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
4,531 ft
Max elevation
6,014 ft
TrailRank 
35
Min elevation
3,625 ft
Trail type
Loop
Coordinates
794
Uploaded
August 18, 2014
Recorded
August 2014
Be the first to clap
Share

near Colle di Favilla, Toscana (Italia)

Viewed 3097 times, downloaded 43 times

Trail photos

Photo ofPuntato - Rifugio del Freo - Pania della Croce

Itinerary description

La Pania della Croce è la quarta cima più alta delle Alpi Apuane e la più alta del Gruppo delle Panie, gruppo di notevole interesse paesaggistico, alpinistico e geologico, che sorge al centro della catena Apuana a pochi chilometri dalla costa tirrenica. È tra le vette apuane più famose e per le sue linee eleganti e la posizione dominante viene spesso chiamata "La Regina delle Apuane".

Il nome Pania viene da "Pietrapana", come veniva chiamata un tempo, che deriva a sua volta da "Pietrae Apuanae" ovvero monti degli Apuani, un'antica popolazione ligure che per nove secoli ha abitato questa zona.

Separate da profonde valli dal resto delle Apuane e strapiombanti nel versante sud con una bastionata calcarea, le Panie, sono visibili nelle giornate limpide da tutta la Toscana Nord-Occidentale (da Firenze all'Isola d'Elba). Si possono anche ammirare dal golfo della Spezia, dai monti della Corsica e da gran parte dello spartiacque appenninico compreso nelle province di Lucca, Reggio Emilia, e Modena. Il versante più pittoresco e fotogenico è quello che guarda verso la Garfagnana (versante Nord) dove sotto il curioso "Puntone di Mezzo al Prato" (per i Garfagnini "Naso dell'Omo Morto"), cima prativa antropomorfa che separa la Pania Secca dalla Pania della Croce, sorge un rifugio alpino del CAI di Lucca.

Notevole il panorama a 360 gradi che si può osservare dalla cima della Pania della Croce, vero e proprio balcone sulla Garfagnana e sulla costa tirrenica. Nelle giornate terse si spazia dal Monviso alla Corsica fino all'Isola d'Elba e al monte Amiata e all'interno con un buon binocolo si può scorgere il campanile di Giotto a Firenze.

(fonte: Wikipedia)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Puntato - Rifugio del Freo - Pania della Croce

by

16.64 km | 10.34 miles | Round trip
Activity, suitable for: hiking

55040 Terrinca, Lucca, Toscana

Altitude range 728 m (Altitude from: 1105 m to 1833 m)
Total climb: 993 m, Total descent: 996 m

Altitude range 2388 ft (Altitude from: 3625 ft to 6013 ft)
Total climb: 3257 ft, Total descent: 3267 ft

Download:


Comments

    You can or this trail