Puntato - Monte Freddone - Monte Paglino

Photo ofPuntato - Monte Freddone - Monte Paglino Photo ofPuntato - Monte Freddone - Monte Paglino Photo ofPuntato - Monte Freddone - Monte Paglino

August 13, 2023
August 2023

•   5 3 Reviews

near Campagrina, Toscana (Italia)

Se si esclude le due vette il sentiero è escursionistico, ma se si decide di intraprendere il sentiero che porta al Freddone ci sono delle piccole esposizioni e di punti dove stare attenti e con delle salite con una buona pendenza (sentiero non da tutti).

Iniziamo prendendo il sentiero 128 in direzione Rif.Robbio, il sentiero è facile da seguire e come unica difficoltà presenta una salita iniziale non troppo pesante e diversi punti panoramici, superato l'attacco alla cresta est e proseguendo per 3' min si arriva al rifugio Robbio, dve abbiamo preso un caffè per poi proseguire e accamparci per la notte alla chiesa di Puntato.
Durante la notte abbiamo potuto godere delle bellissime stelle cadenti.
La mattina successiva abbiamo proseguito seguendo il sentiero 11 verso Fociomboli e poi attaccato per il Freddone (sentiero non semplice che presenta diversi punti dove fare attenzione), la vetta merita, e contiene anche una geocache nel libro di vetta, poi abbiamo proseguito per il monte Paglino facendo sosta al Dolmen, molte molto bello ma il sentiero che abbiamo preso ... diciamo che era un sentiero che non esiste più ma interessante da fare.
il rientro è stato facile da seguire anche se il sentiero non esisteva nella prima parte della discesa dal paglino, tornati sul sentiero 11 abbiamo continuato fino all'incrocio con il 129 e poi preso quest'ultimo, qua è tutta discesa facile con bei boschi.

(1)Il Dolmen si trova a 1361 m di quota sul crinale che scende dalla vetta del Paglino. È alto 1.50 metri (più alto nel lato verso l'Altissimo), la pietra verticale è lunga 3.30 m ed è 1.85 nel punto più largo ed è spessa 40 cm. La pietra verticale è disposta in direzione N-S e la perpendicolare alla direzione è allineata con la vetta del Monte Altissimo (questo è stato da noi verificato).
Rimandiamo a un articolo del prof. Enrico Calzolari (1938-2020), liberamente disponibile in rete per ulteriori informazioni. [Calzolari sosteneva che la presenza di minerali nella zona del Freddone portò le popolazioni del tempo a osservare i fenomeni equinoziali in zona. Per cui fu costruita questa struttura fatta in modo che negli equinozi il tramonto avvenisse presso la vetta dell'Altissimo e i raggi solari penetrassero nella camera del monumento. Inoltre sosteneva che lo stesso avesse la forma del Tau, simbolo religioso di vita e resurrezione. Quindi il Dolmen del Paglino sarebbe una struttura di osservazione astronomica con forte valenza religiosa. Ricordiamo che il termine "dolmen" è riferito a monumenti neolitici consistenti in pietre verticali sormontate da una orizzontale. Essi erano, in origine, monumenti funebri costruiti tra i 5000 e 2000 anni prima di Cristo che col tempo assunsero una valenza religiosa.]

Fonti :
1 https://www.escursioniapuane.com/itinerari/Itinerario.aspx?ID_itinerario=111

Vetta

• Photo of DiogiL67
    DiogiL67 Sep 4, 2023

Ho seguito questo giro settimana scorsa, davvero bello il freddone salita impegnativa... fatta in solitaria

• Photo of gretamare
    gretamare Sep 8, 2023

Giro fatto in giornaliera non sono in piena forma e ho avuto dei problemi dovuti alla fatica in 2 punti:
    salita sul freddone e attacco per la ricerca del Dolmen (non c'è un vero e proprio sentiero).
    Per il resto davvero un bel giro che abbiamo completato in 10 ore

• Photo of marco_marchi
    marco_marchi Sep 19, 2023

Bel giro, anche se tosto fatto in un giorno